Perù, la montagna arcobaleno che incanta

Una gioiello prezioso di una bellezza rara. La montagna arcobaleno del Perù è unica al mondo ed è da visitare almeno una volta nella vita. Ecco i dettagli di questo luogo incantato. 

Montagna colorata: un gioiello del Perù
Montagna colorata – Facebook – Ecoo.it

Regina del Perù, la montagna colorata è uno dei luoghi più famosi del Paese. Si tratta di un posto magico, incastonato tra le montagne: nota anche come Vinicunca, è una formazione rocciosa nel segno del colore, capace di creare una vista unica sulla faccia della terra.

Situata nella Cordigliera delle Ande, a 100 km dalla città di Cusco, la montagna colorata è tinta da sette tonalità, dettate della composizione dei minerali presenti nel sottosuolo dell’area da millenni.

La montagna arcobaleno del Perù, come visitarla e le sue caratteristiche

La montagna arcobaleno, nota anche come montagna dei sette colori, è stata annoverata a Patrimonio dell’Umanità. Inoltre National Geographic l’ha inserita tra i 100 luoghi da non farsi sfuggire nel corso della vita.

Montagna colorata: spettacolare particolare del Perù
Montagna colorata Perù – Facebook – Ecoo.it

La sua bellezza è davvero unica e ripaga dal faticoso percorso che bisogna affrontarla per poterla contemplare. Si parla di un tragitto tra i più tosti in assoluto, di circa 8 ore, articolato in ripide salite a 5000 metri di altitudine. Proprio per questo è necessario visitarla al passo di guide specializzate, in quanto le condizioni del percorso possono davvero mettere alla prova, vista l’alta quota può comportarne la mancanza di ossigeno.

Perù, la montagna multicolor venuta alla luce solo 40 anni fa: il motivo

Per visitare questa montagna è di primaria importanza evitare il fai da te. Partendo dalla città di Cusco si può prendere parte all’escursione organizzata. Per quanto riguarda il periodo dell’anno per visitarla il migliore è quello dove il clima è più secco, ovvero i mesi che vanno da ottobre ad aprile.

Montagna colorata in Perù
Montagna colorata Perù – Instagram- Ecoo.it

Solo 40 anni fa, la montagna arcobaleno è emersa, creando un variopinto panorama. Il motivo? Un tempo era sepolta da uno strato di ghiacciai. Con il cambiamento climatico imperante, questo si è sciolto, portando alla luce nel 2015 la meravigliosa montagna.

Patrimonio mondiale, quindi non resta che organizzarsi per poter vedere da vicino questa montagna, potendo così spuntarla dalla lista dei luoghi da visitare almeno una volta della vita.