Fichi essiccati, puoi prepararli così: c’è una ricetta speciale

Settembre è di sicuro il mese dei fichi. Se ne avete a disposizione un po’ e volete conservarli per poterli mangiare anche in pieno inverno senza doverli comprare ecco per voi la ricetta di come fare i fichi essiccati in casa in poche mosse

Fichi secchi in casa
Fichi secchi in casa (foto Adobe)

Anche se si tratta di frutti estivi, e vedremo poi che in realtà anche questa definizione non è corretta, i fichi sono per moltissimi un simbolo dell’autunno che arriva e, per gli amanti del freddo, anche un primo assaggio di Natale.

Del resto è proprio nel periodo delle feste di Natale che sulle tavole arrivano cestini con fichi secchi, al naturale o coperti di cioccolato. Ma spesso i fichi essiccati comprati sono trattati con sostanze che ne alterano il sapore e la consistenza. Per un prodotto naturale al cento per cento vi bastano un elettrodomestico che, un po’ di zucchero e un po’ di cannella. Vediamo allora la ricetta infallibile dei fichi secchi da fare in casa e in pochi minuti.

Fichi essiccati fatti in casa, il trucco è l’aria calda

Fichi secchi in casa
Fichi secchi in casa (foto Adobe)

L’essicazione è un sistema di conservazione del cibo che viene utilizzato fin dall’antichità. Si può essiccare quasi tutto: dalla carne alla frutta e fino al pesce e alle verdure, molti cibi hanno accompagnato l’uomo privati della loro componente acquosa. Tra i frutti secchi più apprezzati ci sono sicuramente i fichi. Protagonisti spesso delle ricette di Natale, sono in realtà prodotti di fine estate che non dovremmo neanche chiamare davvero frutti.

Leggi anche: Cosa non devi mai fare quando inizi la dieta

I fichi, infatti, non sono veri e propri frutti ma sono dei fiori giganteschi ed è per questo che, a volte, in quelli non trattati e colti direttamente dalla pianta si possono trovare insetti ma mai vermi, che invece sono soliti trovare riparo proprio dentro la frutta. Scoperto che i fichi non quello che finora pensavamo fossero, veniamo alla ricetta facilissima con cui potete essiccarli e conservarli anche per un mese. Vi bastano 50 grammi di zucchero per ogni chilogrammo di fichi e un cucchiaino di cannella.

Leggi anche: Alla gallina serve il gallo per deporre le uova?

Lavate e tagliate i fichi a metà e metteteli in una ciotola in cui avete versato lo zucchero e la cannella, assicurandovi che tutte le metà ricevano lo zucchero e la spezia. Ora avete bisogno di un forno elettrico o di una friggitrice ad aria. Se usate il forno dovete disporre i mezzi fichi su una placca e cuocerli con il forno ventilato a 180° per 25 minuti. Se invece avete a disposizione una friggitrice ad aria vi bastano 10 minuti a 200 gradi. L’aria calda asciugherà i fichi e così avrete la vostra frutta secca che potete conservare in barattolo ermetico fino a tre settimane.