Alla gallina serve il gallo per deporre le uova?

Ad una gallina serve il gallo per poter fare le uova? Una domanda alla quale in molti sbagliano risposta. Ecco qual è quella giusta

Alla gallina serve il gallo per fare le uova?
Galline (Foto Adobe)

Molte le domande curiose che ogni tanto vengono poste sugli animali. Ad esempio, tutte le dicerie sui gatti sono vere? Dove passano l’inverno i gechi? Perché i fenicotteri sono rosa? Quanti nasi hanno le lumache? Le giraffe hanno la lingua blu? Alle galline serve il gallo per poter fare le uova? Proprio a quest’ultima verrà data una risposta.

Da sempre le galline vengono allevate per produrre uova, possono vivere fino a 10 anni e si cibano di piccoli insetti, chioccioline, lombrichi ed erbe di campo. Per la formazione di un singolo uovo ci vogliono circa dalle 24 alle 26 ore, quindi non ne possono fare più di uno al giorno. Ma, tornando alla domanda iniziale, per poter fare le uova le galline hanno bisogno del gallo?

Galline e galli, quest’ultimi servono per le uova?

Alla gallina serve il gallo per fare le uova?
Uova (Foto Adobe)

Come già detto le galline fanno un uovo a giorno e per poterlo fare serve necessariamente il gallo? Per prima cosa bisogna precisare che all’interno del pollaio sia le galline che il gallo hanno ruoli di vitale importanza. Le galline sono sottomesse al gallo e in sua assenza una di loro penderà il suo posto, ma generalmente in sua assenza vedono l’uomo come “capo”. Questo perché il gallo regola la gerarchia nel gruppo, indica alle galline dove possono trovare il cibo e le protegge da attacchi di altri animali. Le femmine inoltre ovviamente, sono responsabili della riproduzione delle uova, mentre i maschi della riproduzione nel pollaio.

Leggi anche: Tra cadaveri e sporcizia, inchiesta choc: cosa subiscono le galline

Leggi anche: Sapete la regina Elisabetta cosa faceva mangiare ai suoi cani?

Questo però non vuol dire che il gallo sia necessario per la gallina per poter deporre le uova. Infatti questa potrà farlo in autonomia. Ma nel caso in cui, il gallo si trovi nelle vicinanze le uova potranno essere fecondate e da queste nascerà un pulcino. Quindi i galli sono indispensabili per la fecondazione, ma non necessari per far sì che le galline depongano le uova. Per questo molti allevatori, interessati solo alla produzione delle uova, non avranno un gallo all’interno del pollaio.