Caricare lo smartphone con la luce del sole: c’è un modo

E’ un’innovazione senza precedenti: ora si potrà caricare gli smartphone sfruttando la luce del sole. E’ pazzesco, ecco come funziona 

smartphone cover ricarica luce sole
Smartphone (Foto da Pixabay)

La tecnologia fa passi da gigante. Ogni anno, il mondo assiste a progressi notevoli, volti a migliorare le condizioni di vita delle persone e anche l’impatto ambientale. Una delle ultime innovazioni davvero non incontra precedenti: permetterà di caricare gli smartphone con la luce del sole. Si potrà scegliere, d’ora in avanti, se adottare un atteggiamento eco-friendly anche con lo strumento tecnologico più utilizzato in assoluto.

Gli smartphone vengono caricati ogni giorno. E chi è solito lavorare utilizzando il cellulare, lo mette in carica anche più volte al giorno. Quanta energia si può risparmiare (riducendo anche l’impatto in bolletta) semplicemente scegliendo di caricarlo con la luce del sole? Ebbene, è assolutamente possibile.

Caricare lo smartphone: d’ora in avanti, si farà con la luce del sole

smartphone cover ricarica luce sole
Powerbank ad energia solare (Screenshot Amazon)

La soluzione per caricare i propri smartphone o dispositivi elettronici con la luce del sole è quella di ricorrere a delle cover o powerbank a ricarica solare. Sono strumenti dotati di pannelli fotovoltaici integrati, di minime dimensioni, che permettono la ricarica sfruttando i raggi del sole.

Leggi anche: Il ruolo dei funghi nella biodiversità: due ricerche canadesi

Si tratta di una soluzione ottimale per avere sempre una fonte di energia per i dispositivi quando si è lontani da casa ma anche per risparmiare in bolletta e ridurre l’impatto energetico della propria abitazione. Sono facilmente reperibili, anche su Amazon.

Il colosso dell’ecommerce, infatti, propone diversi modelli. I prezzi si aggirano tra i 15 e i 50 euro per i più pretenziosi. Risultano quindi essere piuttosto economici (persino più di molti caricabatterie). Quasi tutti garantiscono una ricarica rapida (1 ora e mezza in media) del cellulare. Per “fare il pieno di energia” devono restare esposti al sole circa 12 ore. In ogni caso, per situazioni d’emergenza, possono essere collegati alla corrente come un normale dispositivo elettrico.

Leggi anche: Coccodrillo cubano, un raro esemplare che rischia di scomparire

Essendo pensati per essere trasportati, la maggior parte dei powerbank ad energia solare è dotata di torcia e di ganci per essere appesi a zaini ed indumenti. Questo facilita l’utilizzo del cellulare anche quando è in carica.