Cosa non devi mai fare quando inizi la dieta

Quando si inizia la dieta ci sono alcune cose che non bisognerebbe assolutamente fare, anche se spesso diventano un’abitudine: di cosa si tratta

cosa non fare quando inizi dieta
dieta (Pixabay)

Dopo un’estate all’insegna dell’eccessivo relax o, comunque, di stacco da regimi alimentari, per chi li segue, di tutto il resto dell’anno, è ora di mettersi a dieta. C’è chi si affida ad un professionista e chi fa da sé, spesso sbagliando. Va premesso che seguire un’alimentazione sana e attenta non richiede per forza di cose l’affidarsi a un nutrizionista, ma dimagrire correttamente e con i giusti tempi forse sì.

Sono diversi i comportamenti che andrebbero evitati quando si inizia un percorso di dimagrimento, i quali purtroppo però diventano talvolta un’abitudine. Anche chi viene seguito spesso incappa in alcuni pessimi errori.

Non fare queste cose quando sei a dieta

cosa non fare quando inizi dieta
(Pixabay)

La prima cosa da fare assolutamente quando si è a dieta, è quella di ridurre fin troppo le calorie, adottando un regime troppo restrittivo. Ciò, pur facendo dimagrire tanto nel breve tempo, nel medio-lungo termine creerà solo danni e non sarà per niente sostenibile né dal corpo e né dalla mente. A ciò si collega l’abitudine, di tanto in tanto, di saltare qualche pasto se non si sente l’estrema necessità di mangiare.

Leggi anche: Pasta e lenticchie, puoi renderla più squisita: cosa aggiungere

Bere poco è un altro errore da evitare senza se e senza ma: un corpo idratato elimina meglio scorie e tossine e, inoltre, contribuisce ad una sana flora intestinale. Tutto ciò, consente di perdere peso più velocemente e in maniera regolare. Bandire del tutto zuccheri e grassi, anche quelli buoni, è una delle abitudini sbagliate che sono più diffuse tra chi si mette a dieta. Va infatti quotidianamente mangiata la frutta e introdotti grassi buoni, provenienti da frutta secca, olio e pesce per una sana alimentazione.

Leggi anche: Cous cous al pesto siciliano, servono 10 minuti: la ricetta

Dormire meno di 7-8 ore a notte e non fare attività fisica, inoltre, sono i due comportamenti sbagliati che vengono adottati al di fuori della tavola, ma che quando si vuol dimagrire devono essere cambiati se non si vuole vedere rallentare i risultati ed essere continuamente fuori forma nell’affrontare gli impegni quotidiani.