Calatea: la pianta da interno che arreda con eleganza

Molte piante da interno permettono di arredare angoli e ambienti della casa. Alcune sono più esuberanti altre sono perfette per creare armonie ed eleganza

calatea pianta da interno elegante
Calatea (Foto Adobe Stock)

Arredare gli interni con le piante giuste può creare un’atmosfera accogliente e originale dentro casa. Le piante da interno grazie alle foglie verdi intense si prestano a rendere ogni ambiente unico e originale, caldo e allo stesso tempo accogliente. Le piante da foglia sono perfette per rallegrare l’atmosfera e creare piccole oasi verdi a valorizzare stanze e soggiorni.

Tra le piante che si prestano ad una facile cura e sono adatte ad ogni tipologia di giardinieri, la calatea è sicuramente molto apprezzata. Presenta numerose varietà e può essere contenuta anche in piccoli vasi. La calatea è molto amata dagli arredatori d’interni per la sua forma elegante e sinuosa.

Tutte le attenzioni che vuole la calatea

calatea pianta da interno elegante
Calatea in vaso (Foto Adobe Stock)

La calatea, il cui nome botanico è Calathea makoyana è una pianta della famiglia delle Marantaceae e originaria del Brasile. Pianta sempreverde con foglie oblunghe anche di 20 centimetri, caratterizzata da evidenti macchie ellittiche che si dipartono dalla nervatura centrale. Questa pianta è spesso confusa con Maranta ma quest’ultima è bassa con rizoma strisciante mentre la calatea è eretta e raggiunge i 60 cm di altezza.

Leggi anche: Anche le coccinelle sono in pericolo: perché sono fondamentali per l’ambiente

Nelle piante adulte, durante l’estate, si possono a volte vedere i piccoli fiori che sono piuttosto insignificanti. Per mantenere le foglie colorate in buona salute non vanno usati i lucidanti fogliari ma per eliminare lo stato superficiale di laniccia o polvere è bene usare un panno umido. Per mantenere la pianta in salute è bene usare un terreno sciolto, torboso, meglio ancora se con presenza di foglie all’interno.

Leggi anche: Orto: attenzione alle coabitazioni di piante

La calantea preferisce una luce indiretta, quasi una penombra e il colore delle foglie si modifica in base alla quantità della luce che riceve, sbiancandosi quando è eccessiva. La temperatura ideale è compresa tra i 18° e i 22°. Per irrigare è meglio utilizzare acqua distillata o non calcarea e in estate è bene nebulizzare frequentemente le foglie.