Fastidiosi adesivi sui mobili: puoi rimuoverli facilmente

Potresti trovarti ad avere degli adesivi attaccati ai mobili e non sapere più cosa fare per rimuoverli del tutto. Ecco alcuni trucchi da usare subito

eliminare gli adesivi
Pulizie di casa (Foto da Canva – Ecoo.it)

Soprattutto se in casa ci sono dei bambini può capitare che le superfici di mobili e pareti si trasformino in giganteschi album su cui attaccare sticker e adesivi di ogni genere, forma e dimensione. Oppure, potresti aver deciso di decorare momentaneamente nel periodo di Natale la tua casa acquistando proprio degli adesivi. Ma se cerchi di eliminarli ti trovi molto spesso con dei fastidiosi e antiestetici residui di colla che rimangono sul legno o sulle superfici plastiche.

Se il tuo primo istinto è quello di provare a grattare via questi residui magari con una paglietta fermati: riuscirai sicuramente ad eliminare tutti i residui degli adesivi ma rischi anche di rovinare in maniera definitiva i mobili. Esistono invece alcuni trucchi che fanno buon uso dei principi della chimica che possono aiutarti in questa faccenda domestica così appiccicosa.

Il segreto contro gli adesivi

Per riuscire a rimuovere tutto ciò che resta degli adesivi eventualmente attaccati alle pareti o sui mobili devi innanzitutto cercare di eliminare quanto più possibile la parte colorata per poi mettere in campo un piccolo elettrodomestico che di certo ha in casa. Perché un primo trucco per rimuovere gli adesivi è quello di seccare del tutto la colla utilizzando un asciugacapelli. Presta attenzione al materiale su cui hai attaccato l’adesivo da eliminare perché potrebbe rovinarsi con il calore generato dall’asciugacapelli.

togliere le figurine dai mobili
Pareti di adesivi (Foto da Canva – Ecoo.it)

Una seconda alternativa è quella di utilizzare il filo interdentale. Sottile e soprattutto resistente, questo filo può essere passato sul retro dell’adesivo e convincerlo lentamente a staccarsi. Si tratta di una soluzione che funziona molto bene con gli sticker e gli adesivi di piccole o piccolissime dimensioni. Ma che cosa puoi fare se ti accorgi che sono rimasti dei residui di colla sul mobile? Hai due opzioni di cui una insospettabile perché si trova in cucina.

La colla si toglie così

trucchi olio oliva
Olio di oliva (Foto da Canva – Ecoo.it)

 

Per rimuovere i residui di colla devi dotarti di un batuffolo di cotone oppure di una spugnetta e tamponare la zona in cui si trova ancora l’adesivo così tenace con l’olio d’oliva. L’olio è infatti in grado di rendere inoffensivo qualunque genere di adesivo. Una seconda opzione è quella dell’olio di cocco. Se invece in casa hai dell’alcool hai un alleato che funziona bene soprattutto con gli adesivi vinilici.