Seppellire il cane in giardino: puoi farlo, ma il veterinario deve darti questo documento

Dire addio al proprio cane è sempre molto doloroso e se hai un giardino puoi seppellire il tuo amico peloso in modo da averlo sempre vicino. Ma devi essere autorizzato dal veterinario

cane tomba giardino
Tomba per cane (Foto da Canva – Ecoo.it)

Quando si decide di prendere in casa un animale domestico, per esempio un cane, non si pensa mai che un giorno, e si spera il più lontano possibile, l’amico peloso di tante giornate dovrà dirci addio. Si tratta però di una situazione in cui tutti i possessori di un animale domestico finiscono con il trovarsi prima o poi.

E quindi è opportuno sapere che cosa si può fare e come occorre muoversi in particolare se il tuo desiderio è quello di avere il cane ancora vicino a te. In quello stesso giardino dove lo hai visto scorrazzare felice per anni. Esistono alternative, nel caso in cui tu non possieda un giardino privato, e sono diversi infatti i cimiteri per animali domestici in cui è possibile far seppellire il proprio. Ma si tratta di luoghi in cui la procedura è sempre estremamente costosa.

Perché è importante il veterinario

La documentazione di un cane lo segue dalla nascita e per tutta la vita. Tra gli obblighi di legge presenti nella giurisprudenza del nostro Paese c’è per esempio infatti la necessità di dotare il cane di un microchip che viene impiantato sottopelle nel momento in cui il cucciolo trova una famiglia e quindi un proprietario. Sul microchip, che è possibile leggere attraverso strumenti appositi, viene indicato quello che è il nome che il cane ha per la sua famiglia umana e le informazioni sulla persona che viene indicata come proprietario.

come dire addio al cane
Abbraccio (Foto da Canva – Ecoo.it)

Il microchip è fondamentale se per esempio il cane scappa o viene sottratto. La lettura del microchip può riportarlo a casa. Sempre il veterinario possiede anche un fascicolo sanitario dell’animale che fa eco al libretto sanitario che possiede invece ciascun proprietario di animale domestico. E data proprio la presenza di questi documenti ufficiali nel momento in cui l’animale muore è necessario comunicarlo al veterinario.

La chiusura del chip

cosa fare se il cane muore
Insieme (Foto da Canva – Ecoo.it)

Prima di poter seppellire il tuo cane in giardino, quello che devi fare è comunicare al veterinario la morte dell’animale. La comunicazione è indispensabile perché il veterinario deve rilasciare un certificato di morte in cui si escludono malattie infettive. Nello stesso certificato viene poi comunicato all’anagrafe canina nazionale il numero di chip che il cane aveva e che viene così dismesso.