Pentole, calcare difficile da rimuovere: il segreto senza uso di aceto

Siete alle prese con macchie di calcare difficilissime da togliere? Allora date un’occhiata a questo metodo fai da te che può facilitarvi le cose. Tutto quello che c’è da sapere su come pulire in modo perfetto!
pentola coperchio trasparente
Stoviglie-Pixabay-Ecoo.it
Avete notato che, con il passare del tempo, le vostre pentole, in particolare il fondo, è sempre più rovinato? Non pensate subito all’aceto che potrebbe essere un po’ troppo “strong”. Esiste un rimedio decisamente più soft ma altrettanto efficace. Una soluzione alla portata di tutti che non richiede neanche chissà quale dispendio economico, oltre ad essere un’opzione perfetta per chi vuole ricorrere a metodi green.
Si sa che, più vengono utilizzate, e più le pentole si vanno a rovinare. Alcune macchie, come quelle di calcare, diventano molto difficili da rimuovere ma, con i giusti rimedi, si può risolvere il problema. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere. Tutto quello che c’è da sapere su come rimuovere le macchie di calcare in modo efficace e rapido senza troppa fatica.

Come rimuovere calcare dalla pentola

Per rimuovere le macchie di calcare, potete ricorrere all’acido citrico. Si tratta di un acido molto debole che si trova negli agrumi e, più nello specifico, nei limoni. L’acido E330 si può mettere in acqua e non è dannoso (non c’è il pericolo che si possano bruciare le mani, risultando ugualmente efficace contro il calcare).
La cosa migliore è optare per l’acido citrico in polvere. In particolare, potete creare una soluzione fai da te com acqua distillata e 20% di acido citrico. Una volta creato, si dovrà spruzzare sul fondo della pentola per poi fare agire e strofinare per rimuovere le macchie di calcare. Infine, risciacquare per bene per rimuovere ogni piccolo residuo di calcare.
acqua lavaggio stoviglie
Acqua-Pixabay-Ecoo.it

Metodo semplice, da provare!

pentola chiusa piano cottura
Casseruola-Pixabay-Ecoo.it
Seguendo tutti questi passaggi, sarà possibile rimuovere tutte le macchie di calcare in modo molto efficace. Una soluzione che vi renderà le cose sicuramente più semplici. Potrete dire addio anche alle macchie più ostinate, senza dover ricorrere a metodi che possano rovinare ulteriormente le stoviglie e che, con il tempo, possono peggiorare il problema o portare altri intoppi.