Casa, i consigli magici per una pulizia efficace e duratura

La pulizia della casa sembra un compito per tutti. Nonostante ciò anche lì si devono implementare delle conoscenze, dirette o per studio

pulizia casa falsi miti congelatore
Igiene casa (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Un tempo erano i consigli della nonna. Quelli ereditati sulle faccende di casa, che potevano essere degli ottimi trucchi per la pulizia, l’igiene della casa e le piccole medicazioni. Magari la nonna non sapeva dirti il perché dei fenomeni, ma non le importava. La cosa essenziale è che funzionavano. come il bicarbonato per pulire la frutta e la verdura, oppure il limone per non far diventare marroni i carciofi. Probabilmente la nonna non avrebbe parlato di acido citrico, ma poco importa.

Oggi che questo sapere orale non è più così facilmente trasmesso, viene preso in carico dal web, e dai suoi mille consigli per una pulizia efficace. E talvolta vengono anche spiegati i motivi per cui determinati trucchi funzionano più di altri. In prima battuta è importante imparare a sfatare i falsi miti. Che sono ben lontani dai segreti della nonna, frutto di generazioni di esperienza. Ma solo voci passate di mano in mano, senza nessun valore di fondo.

Pulizia della casa, i falsi miti

pulizia casa falsi miti congelatore
Igiene casa (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Non sono affatto pochi. Come il fatto che i batteri muoiono nel congelatore, e dunque la pulizia non è necessaria. Niente di più falso. I batteri possono resistere anche a -20 gradi. Entrano in una specie di torpore, per poi risvegliarsi quando il cibo viene decongelato. Anche il fatto di non dover pulire la lavastoviglie perché si pulisce da sola è un falso mito. Inoltre quando si effettua la pulizia della casa, è bene utilizzare i guanti, ma ciò non toglie che si devono anche lavare le mani quando la pulizia è terminata. I guanti possono comunque essere ricettacolo di batteri. E devono essere sostituiti frequentemente.

Come pulire il bagno

pulizia casa falsi miti congelatore
Igiene casa (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Per la pulizia efficace del bagno basta utilizzare dell’anticalcare e del detergente disinfettante. Niente di più. La cosa migliore è assicurarsi che l’aria non sia troppo umida per la crescita delle muffe. Erroneamente si pensa che il bagno sia l’ambiente più sporco della casa. A quanto pare il frigorifero e gli asciugamani lo sono di più. La tastiera del computer contiene 400 volte il numero di germi del water.