L’estate è quasi finita: come pulire il condizionatore

L’estate è quasi giunta al termine ed è giunto il momento di sanificare e pulire il condizionatore per la prossima stagione

Pulizia condizionatore dopo l'estate
Pulizia condizionatore (Foto Adobe

E’ stata una lunga estate e a quanto sembra il clima potrebbe restare invariato ancora per un po’ in alcune zone d’Italia. Una stagione all’insegna del caldo, dove le elevate temperature non hanno mai abbandonato la quotidianità. Si è tentato in tutti i modi di poter “sconfiggere” o per lo meno riuscire a conviverci, molte volte sono stati tentativi vani.

Tra gli alleati immancabili dei quali non se ne è potuto fare a meno, indubbiamente il condizionatore. Presente in molte case italiane, nonostante il costo eccessivo in bolletta si è tenuto accesso pur di riuscire ad avere sollievo dalle infuocate temperature esterne. Giunti quasi alla fine dell’estate, ci sono delle attenzioni che vanno rivolte alla macchina per far si che sia pronta per affrontare la prossima stagione.

Come pulire il condizionatore a fine estate

Pulizia filtri condizionatore
Filtri condizionatore (Foto Adobe

Importante e fondamentale sarà sanificare e pulire con attenzione i filtri del condizionatore, in questo modo potremmo rimuovere i batteri presenti ed eliminare la polvere accumulata. L’ordine esatto nel quale compiere questa azione, sarà quello di lavare e poi sanificare i filtri. Per la pulizia si può utilizzare un sapone delicato e dell’acqua (o se si preferisce anche dell’aceto). Si può fare tranquillamente in autonomia e con i prodotti che più si prediligono.

Leggi anche: Bonus bollette, chi avrà gas gratis da ottobre

Leggi anche: Ce l’abbiamo tutti in casa: usalo, le formiche lo odiano

Per la sanificazione la storia è diversa. Dovendo essere utilizzati dei prodotti chimici si dovrà contattare un tecnico che al costo che può variare tra gli 80 e i 150 euro, ristabilirà l’equilibrio della flora batteria dello spazio. Inoltre spesso si consiglia, per evitare qualsiasi tipo di problema, di poter acquistare filtri nuovi ad ogni anno, potendoli reperire facilmente in negozi appositi oppure online ad un prezzo affatto elevato. Questi piccoli accorgimenti serviranno per garantire un migliore utilizzo e quindi anche risparmi energetici del condizionatore, potendo ritardare anche eventuali danni o problemi che comprometterebbero il funzionamento ottimale della macchina, garantendo così la massima prestazione e il fresco tanto cercato durane la stagione estiva.