Ce l’abbiamo tutti in casa: usalo, le formiche lo odiano

Le formiche, a prescindere dalla stagione, possono essere un vero e proprio problema. Ecco una soluzione green per mandarle via

formiche sulle piante rimozione senza pesticidi
Formiche (Foto di Sandeep Handa da Pixabay)

Con l’estate e l’aumento delle temperature, è facile incontrare in casa alcune presenze fastidiose come le formiche. Queste, anche se viviamo in città, riescono ad arrivare in qualsiasi luogo arrampicandosi sui muri dei palazzi errando alla ricerca di cibo. Cibo che potrebbe ricercare anche sulle nostre rose, dove ad attenderle ci sono gli afidi.

La soluzione per molti è l’utilizzo di veleni e pesticidi chimici che oltre ad eliminare afidi e formiche risultano dannosi per l’ambiente. Ma per evitare di utilizzare queste sostanze chimiche, esiste un prodotto davvero utile ed estremamente diffuso nelle cucine di tutti. Ne basta davvero pochissimo e questi instancabili insetti spariranno in un batte d’occhio.

Come eliminare le formiche dalle piante

allontanare le formiche senza pesticidi
Formica (Foto di Perez Vöcking da Pixabay)

Come detto precedentemente l’utilizzo dei pesticidi può contribuire ad allontanare le formiche dalla vostra abitazione. Si tratta sempre di prodotti chimici che oltre ad uccidere l’animaletto lavoratore per definizione, può essere micidiale anche per zanzare e tante altre creature. Senza dimenticare i danni che questi creano all’ambiente circostante e anche a noi. Per tutti questi motivi, è sempre meglio optare per soluzioni biologiche e green.

Leggi anche: Casa avrà sempre un profumo splendido con questa tecnica

Frugando nella dispensa di casa sicuramente vi imbatterete in un prodotto incredibile. Uno di quelli che la nonna non ne farebbe mai a meno sia per pulire i vestiti ma anche per igienizzare la cucina. Si tratta del bicarbonato di sodio. Ovvero un rimedio biologico e naturale che ha ottimi risultati nella lotta contro le formiche. Senza ombra di dubbio si tratta di uno dei rimedi maggiormente efficaci e benefici per l’ambienti.

Leggi anche: Blatte in casa: entrano anche da questa zona impensabile

Il bicarbonato di sodio è infatti fortemente odiato dalle formiche (ma anche da altri insetti). Per ottenere effetti ci sono ben due opzioni: la prima è di mischiarlo allo zucchero e di versarlo sul davanzale. La seconda invece consiste di creare uno spray. Basterà mescolarlo insieme alla polvere di cannella in parti uguali in una bottiglia d’acqua da un litro. Una volta poi mischiato bene, versate la soluzione in uno spruzzino e vaporizzate sulle piante e sulle foglie. Ma fate attenzione, quest’ultime non devono essere esposte ai raggi solari.