Erba gatta, perché i felini l’adorano: cosa bisogna sapere

Erba gatta, come conservarla a lungo per il benessere del felino domestico, qualche piccolo accorgimento da seguire in appartamento

erba gatta per il vomito
Erba gatta (Foto Unsplash)

Ai gatti di casa piace mangiare la cosiddetta erba gatta che hanno a disposizione, ne sono quasi attratti istintivamente e un vasetto di questo vegetale non dovrebbe mai mancare in un appartamento dove vive un gatto. Non è casuale che queste piantine si trovino in piccoli vasi non soltanto nei negozi specializzati per gli animali, ma anche nei supermercati.

Tuttavia non bisogna confondere queste piante per felini di cui si parla con la Nepeta cataria, anche essa definita comunemente erba gatta, ma dagli usi ed effetti completamente diversi per il gatto di casa. Quest’ultima infatti agisce sul sistema nervoso centrale dell’animale con un’azione più o meno stimolante o euforizzante. Il vegetale di cui si parla invece  è composto generalmente da giovani e sottili fili d’erba ottenuti da avena, segale, orzo e grano e ha funzioni completamente diverse.

Perché i gatti di casa mangiano l’erba gatta

erba gatta per il vomito
Erba gatta (Foto Unsplash)

Non è chiaro perché  i gatti mangiano questa pianta, ma è motivo probabile che si tratti di un comportamento riconducibile all’istinto. In natura, infatti, dopo aver cacciato e mangiato la propria preda, i gatti tendono a ingerire  dell’erba per indurre il vomito e quindi espellere dal corpo le parti non digeribili della preda stessa. In casa è raro che il gatto si possa nutrire di animali cacciati, ma l’istinto lo porta a questo comportamento.

Leggi anche: E’ questa la motosega ideale che tutti dovrebbero comprare

E’ questa la motosega ideale che tutti dovrebbero comprare

È certo che questo vegetale contribuisca al benessere del tratto intestinale del felino. Infatti il gatto di casa nelle consuete operazioni di pulizia inghiotte una notevole quantità di pelo che espelle poi vomitandole sotto forma di boli. L’erba gatta aiuta questa operazione un po’ fastidiosa per il felino ed esercita un’azione lassativa. Per questo un vasetto con questi vegetali contribuisce al benessere del gatto.

Leggi anche: Parassiti: attenzione a questi, fanno morire le piante

Mantenere un vasetto con quest’erba verde e attraente è molto semplice. Intanto evitare la luce diretta del sole che brucia le foglie, meglio un luogo illuminato ma senza raggi solari diretti. Poi lasciare il terriccio umido, senza esagerare con l’acqua che rischia di far marcire le radici. Infine non scegliere  posti troppo caldi e preferire quelli ventilati e freschi. Il vasetto con l’erba gatta durerà a lungo e consentirà al gatto di casa di utilizzarla quando necessario.