Parassiti: attenzione a questi, fanno morire le piante

Affrontare una pianta infetta dai parassiti non è un’azione semplice. Individuare la specie infestante per tenere in salute la pianta è fondamentale

come affrontare i parassiti comuni
Tripidi (Foto Adobe Stock)

Accorgersi che una pianta è malata o infestata da un parassita non è un’operazione semplice. I parassiti possono arrivare in casa con nuove piante da interno e già al momento dell’acquisto è bene verificarne la presenza su foglie, fusti e nel terriccio. Anche le finestre aperte, le porte e il giardino, soprattutto in estate, possono portare dall’esterno la presenza di parassiti.

Controlli settimanali delle piante permettono una vita più longeva e sana alle specie in casa e non solo. Alcuni di essi sono talmente piccoli che invisibili agli aocchi ma alcuni sintomi ne possono verificare l’esistenza. Per quanto piccoli i parassiti, se lasciati proliferare possono rovinare le piante da interno.

Come identificare i parassiti più comuni

come affrontare i parassiti comuni
Cicaline (Foto Adobe Stock)

Gli afidi sono tra i più comuni parassiti che infestano le piante. Sono verdi oppure di colore nero. La loro attività consiste nel succhiare la linfa. La loro dimensione varia e può arrivare a 7 mm di lunghezza. Causano deformazione o arricciamento delle foglie e fanno stentare la crescita e la fioritura. Inoltre, gli afidi producono una melata appiccicosa che favorisce lo sviluppo della fumaggine, riconoscibile dalle macchie  marrone-nero che si presentano sulle foglie.

Leggi anche: Questa pianta ha bisogno d’umidità: ecco perché

Le cicaline sono insetti di colore verde pallido, lunghi circa 3 mm e possono saltare da foglia a foglia e compiere brevi voli se disturbati. Le ninfe, prive di ali, bianche e vellulate (neanidi) e le loro esuvie bianche sono più facili da individuare degli adulti. Entrambi causano una maculatura sulla superficie della foglia ma il danno non pregiudica la pianta. Raramente causa danni gravi alla pianta.

Leggi anche: Gli errori più comuni col bonsai: cosa non fare

I tripidi sono insetti alati succhiatori di linfa sono lunghi solo 2 mm e difficili da vedere se non quando si alzano in volo. Le loro ninfe sono prive di ali. i danni consistono in foglie verde spento e decolorazioni argentee e puntini neri sulla pagina superiore della foglia. Germogli e boccioli fiorali possono crescere malformati mentre i fiori presentano macchie bianche e sono scolorito. Per questo tipo di parassiti è indicato utilizzare trappole adesive.