E’ questa la motosega ideale che tutti dovrebbero comprare

Sul mercato esistono tantissimi tipi di motoseghe che variano per motore, potenza e impugnatura. Ma una di questa è amica dell’ambiente

Le motoseghe elettriche sono meglio di quelle a miscela?
Un uomo mentre utilizza una motosega (Foto di Fabian Köhler da Pixabay)

Tenere in ordine il proprio giardino è un’operazione non affatto facile. Colpa dei tanti lavori che devono essere costantemente compiuti: dall’innaffiamento alla concimazione, passando per la raccolta dei frutti o al tagliare erba, rami e cespugli. Proprio per questo sono stati pensati tantissimi aiuti e supporti per rendere più facile e veloce questo lavoro.

Ovvero tagliaerba, decespugliatore e motoseghe. Queste possono essere alimentate sia a batteria che con il motore a scoppio. Certamente quest’ultimi sono molto più performanti rispetto ai primi, ma risultano essere meno pratici e maneggevoli e, soprattutto, richiedono maggiore manutenzione. Quelli a batteria, e senza cavi rispetto a quelli elettrici, invece sono perfetti anche per i novelli giardinieri di casa. Ma tra questi solo uno è un vero amico dell’ambiente.

Ecco quale motosega aiuta l’ambiente

motivo per cui le motoseghe elettriche sono migliori
Uomo mentre taglia un tronco (Foto di 5617024 da Pixabay)

Senza ombra di dubbio la motosega elettrica è la scelta migliore che si può fare. Sia per i novelli giardinieri sia per quelli più esperti. L’assenza di filo permette e garantisce una grande libertà di movimento, utili per prendersi cura del verde, ma anche per tagliare arbusti e per la potatura di alberi e siepi. Certo anche loro hanno un lato negativo: la potenza.

Leggi anche: Con questa pianta da interno arredare è più facile

Quelle classiche grazie all’alimentazione dovuta miscela di benzina e olio sono molto potenti, ma molto rumorose e pesanti. A differenza di quelle a batteria richiedono una manutenzione inferiore e risultano essere più leggere e meno rumorose. Ciò per permette, poi, il loro utilizzo anche nelle aree condominiali a qualsiasi ora del giorno.

Leggi anche: Come combattere gli insetti con le piante giuste

Ma i vantaggi di quelle a batterie non sono ancora finiti. Non a caso queste hanno un ridotto impatto ambientale visto che non consumano carburante. Inoltre le batterie sono a basso consumo energetico. Non è dunque sbagliato affermare che questi sono utensili per il giardinaggio a emissioni zero e dunque amiche dell’ambiente. Le batterie al litio, poi, permettono e garantiscono una lunga autonomia e tempi di ricarica molto veloci.