Depuratore d’acqua: è davvero così utile? Quanto costa

Usi il depuratore d’acqua oppure ne vorresti sapere di piu’ prima di procedere all’acquisto? Scopriamo insieme quanto costa e se è davvero così utile. 

rubinetto acciaio
rubinetto acciaio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dal 2021 lo Stato italiano si è molto prodigato per consentire alla popolazione di poter provvedere alle spese per installare un depuratore d’acqua in casa, non a caso tale manovra prende il nome di bonus acqua potabile. La ratio di tale intervento verte sul fatto che l’Italia è fra i più grandi consumatori di acqua in bottiglie di plastica e quindi per smorzare un po’ questo trend e tentare a denti stretti di salvare il pianeta si è proceduto in tal senso.

Anche per incrementare il senso di fiducia degli italiani a bere l’acqua del rubinetto che è controllata ma con il sistema di filtraggio la sicurezza sarà doppia. Perché l’acqua del rubinetto non viene bevuta?  Oltre alla mancata fiducia, anche per una questione di sapore, alcune sostanze come il cloro vengono impiegate nell’acqua ed il sapore non è certamente dei migliori,.

Depuratore d’acqua, si o no?

Il bonus acqua potabile viene erogato dall’Agenzia delle Entrate sotto forma di un credito d’imposta pari al 50% per le spese sostenute dai consumatori per l’acquisto e l’installazione di sistemi filtraggio. Ma anche per altri step quali la mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica. Il beneficiario potrà avere un massimo di 1.000 euro.

acqua scorre rubinetto
acqua scorre rubinetto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per richiedere il bonus acqua potabile 2022 basta fornire e dimostrare le spese sostenute, documentate da una fattura elettronica o un documento commerciale dove deve risultare il codice fiscale del soggetto che richiede il credito all’Agenzia delle Entrate. La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato al 2023 anche questa agevolazione e quindi si potrà ancora chiederne beneficio.

Ma conviene davvero avere un depuratore in casa? Occhio ai costi. Una famiglia di 4 persone consuma circa 1000 bottiglie d’acqua all’anno, basta fare due calcoli per capire che lo spreco di plastica è immane ed in questo modo sarebbe evitabile, è pacifico questo.

Costi del depuratore d’acqua

bottiglia di acqua addio
bottiglia di acqua (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Inoltre i costi per un depuratore d’acqua non sono eccessivi; si  parla di qualche centinaia di euro l’anno a seconda dei modelli che vengono scelti tra quelli presenti in commercio. La scelta di installare un depuratore dunque potrebbe convenire considerato che la spesa media annuale per 4 persone per le bottiglie di plastica ruota sui 380 euro all’anno, il risparmio sarebbe notevole.

IL TG DI WWW.ECOO.IT