Vuoi decorare il tuo giardino ma non sai come? Cosa dovresti sapere prima di iniziare

Vuoi decorare il tuo giardino per donargli una ventata di freschezza? Ecco come devi decorarlo; alcune idee geniali che ti conquisteranno assolutamente. 

Giardino come decorare
giardino alpino (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Avere in casa un giardino è un plus che non può che essere gradito ed apprezzato. Merito infatti della capacità di abbellire e donare valore alla casa. Ovviamente il giardino necessita di essere curato, quindi è un onore ed onere; da un lato infatti puoi svolgere tutte le attività utili per il tuo relax o per poter svolgere il proprio hobby ma dall’altro comporta anche una serie di attività tese al suo mantenimento.

Curare l’angolo verde ma non solo, abbellire il giardino è un must a cui nessuno può rinunciare. Ma se non hai idee che ti convincono o facilmente realizzabili, è arrivato il momento di scoprire alcuni trucchetti utili per decorarlo in maniera eccellente. I tuoi ospiti non crederanno ai loro occhi.

Decorare il giardino seguendo questi trucchetti: non te ne pentirai 

Bellezza e funzionalità, per assicurarti che il giardino mantenga questo binomio, devi fare una lista delle cose che vuoi realizzare nel tuo  angolo esterno; se già sai che il giardino sarà luogo di cene ed eventi con amici e familiari, non dimenticare di predisporre un’area per il barbecue e per il pranzo all’aperto. Se per te avere un giardino significa solo relax, ipotizza una zona lounge con sedie comode e un’amaca.

Amaca giardino
Amaca (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quando si tratta di creare il giardino dei propri sogni occorre valutare ogni singolo elemento perché questi presi singolarmente sono dei tasselli che andranno a formare il tuo puzzle, ecco perché il risultato finale dev’essere armonioso, coerente con uno stile ben definito; qualora decidessi di optare per lo stile rustico, considera l’arredamento in legno grezzo e fiori di campo.

Lo stile moderno invece richiede elementi minimalisti in metallo e piante grasse. Dato che una componente fondamentale del giardino è avere la giusta illuminazione, devi assolutamente giocare con la luce, creando l’atmosfera magica per come hai sempre voluto.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

L’importanza della luce in giardino

giardino personalizzato
giardino illuminato di notte (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per le serate estive sono ideali le luci decorative; in questo modo avrai un’atmosfera accogliente e rilassante. Anche i faretti sono una buona e valida soluzione; illumina gli elementi architettonici del tuo giardino, come appunto la fontana o un muro di pietra. In alternativa puoi comunque usare delle lanterne o luci a stringa, per un’atmosfera soffusa e romantica.