Castello di Bodiam, l’incantevole fortezza circondata dall’acqua

Dalle fiabe ai racconti horror, il castello è una struttura che da sempre ha affascinato l’immaginario umano. Oggi andiamo alla scoperta di quello di Bodiam, una fortezza struggente circondata dall’acqua.

castello bodiam
Castello di Bodiam (foto da Canva) -ecoo.it

Il Castello di Bodiam è una maestosa fortezza medievale situata nella contea dell’East Sussex, in Inghilterra. Costruito nel 1385 dal cavaliere Sir Edward Dalyngrigge, la struttura è stato oggetto di molti restauri nel corso dei secoli rimanendo però uno dei luoghi più iconici e visitati del Regno Unito.

Se hai in mente di fare un viaggio alla scoperta del passato, questo è il posto giusto: l’ambientazione caratteristica del panorama e gli interni della costruzione ti faranno tornare indietro di secoli. Per l’esattezza si trova nella cittadina di Robertsbridge, raggiungibile con un treno diretto in partenza da Londra. Il viaggio dura appena un’ora e un quarto.

La storia del castello di Bodiam

La costruzione del castello iniziò nel 1385 su un terreno che era stato ceduto al cavaliere Sir Edward Dalyngrigge dal re Riccardo II. L’obiettivo principale era quello di proteggere il territorio locale dalle invasioni francesi durante la Guerra dei Cent’anni. È stato progettato in modo molto strategico, con torri circolari in ogni angolo del perimetro e con una grande torre centrale. L’accesso alla struttura avviene attraverso un ponte levatoio che attraversa il fossato, un elemento fondamentale di difesa contro eventuali attacchi.

castello bodiam storia
Il panorama dalla parte posteriore (foto da Canva) – ecoo.it

Il castello ha subito diversi restauri nel corso dei secoli, il più grande dei quali è stato effettuato nel 1917, quando il proprietario Sir John Fuller decise di restaurarlo completamente. Sono state aggiunte molte delle caratteristiche architettoniche che oggi caratterizzano l’attrazione, come le merlature e le torri cilindriche.

Cosa si può visitare al suo interno?

castello bodiam cosa visitare
La parte interna della struttura (foto da Canva) – ecoo.it

Attualmente, il Castello di Bodiam è gestito dal National Trust ed è aperto al pubblico. I visitatori possono godere di visite guidate del castello e ammirare gli interni, che includono una grande sala da pranzo, una cucina medievale e una sala delle armi. Se l’idea dovesse stuzzicarvi, ricordiamo che il tour costa appena 5 euro. Non dimenticate infine di fare un pic-nic lungo le coste vegetate del lago: vi immergerete in un’ambientazione del tutto anomala.