Crea un’altalena o un dondolo in giardino: come fare passo passo

Impreziosire il giardino con un’altalena oppure con un dondolo è un’ottima idea: ecco come farlo passo passo. 

Altalena: come ricrearla
Altalena (Pexels) – Ecoo.it

Luogo di spensieratezza, in cui si ci lascia cullare nell’aria da un dolce dondolio. L’altalena è un’attrazione che fa battere i cuori dei bimbi, ma anche degli adulti che ricordano l’infanzia passata a farsi dondolare da questa costruzione.

Proprio per questo, se si ha un giardino, aggiungere al suo interno un’altalena oppure un dondolo dona un quid in più agli ambienti, dando vita a un’oasi di relax, in cui divertirsi e staccare la spina. Se tuttavia si pensa che avere questa struttura in giardino sia fonte di una grande spesa, in realtà ci sarà da ricredersi. Infatti, grazie al fai da te, si può dare alla luce una struttura unica nel segno del riciclo in cui lasciarsi cullare.

Altalena e dondolo fai da te 

Se si ha manualità e si ha voglia di cimentarsi in una sfida nuova, creare un dondolo o un’altalena sicuramente è qualcosa di molto divertente, oltre a dare vita a uno spazio di benessere nel proprio giardino, con cui arredarlo.

rattan come pulirlo
Sedia vecchia (Foto Pixabay)

Un’idea per creare un’altalena fai da te unica è quella di ricorrere a una vecchia sedia in legno: questa va verniciata del colore che più ci aggrada, rimuovendone le gambe: al loro posto si devono applicare due stecche di legno, con cui infondere stabilità alla struttura, per poi eseguire sopra 4 fori dove andranno le corde da appendere a un albero: ecco che l’altalena prende forma grazie a un’idea facile e veloce, con cui creare uno spazio magico nel proprio giardino.

Creare un’altaleno o un dondolo affidandosi al riciclo 

struttura legno recinto
Legno-Pixabay-Ecoo.it

Se si vuole, invece, ricreare un dondolo si dovrà seguire un procedimento simile, ma usando tre sedie: private delle gambe, verniciate e fissate vicine su un grande pezzo di legno, si usano le corde per poi appendere il dondolo a un albero, oppure alle travi della veranda.

Coloro che non hanno a disposizione le sedie vecchie possono sostituirle con i pallet, creando delle specie di divani sospesi in cui cullarsi. Il risultato sarà anche molto simile a un’amaca, senza aver però lo schienale.