Creme e cosmetici scaduti: puoi utilizzarli ancora, il come non te lo immagini

Creme e cosmetici scaduti, possono avere una seconda vita? Assolutamente sì, ecco come utilizzarli ancora. Basta seguire queste dritte. 

vasetti e trucchi
vasetti e trucchi (Ecoo.it)

Trucchi e creme sono quelle cose che invadono le borsette, gli zaini e soprattutto i mobiletti del bagno, perché non sono mai abbastanza. Nonostante si abbia già tutto l’occorrente per make-up e/o skincare, accade sempre che andando tra negozi e profumerie qualcosa catturi l’attenzione tale da giustificare un acquisto.

Oppure può anche accadere di avere tanti vasetti, trucchi con pochissimo prodotto ed anziché usarli vengono lasciati lì, pronti per prendersi di polvere ed occupare tanto spazio. Perché farli scadere se possono ancora essere ampiamenti usati?

Buttarli non è mai la soluzione, ma trovare il giusto metodo per dar loro una seconda vita lo è sicuramente. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sul punto. Un modo di riciclare molto divertente.

Creme e cosmetici, come riutilizzarli

 mascara
mascara (Ecoo.it)

Anziché buttare i trucchi è possibile dar loro una seconda vita, se ad esempio in casa vi ritrovate dei mascara secchi o scaduti recuperate lo scovolino. Basterà lavarlo bene con l’acqua calda ed il gioco è fatto, avrete ottenuto uno spazzolino per pulire i gioielli o per pettinare le sopracciglia.

Le vecchie matite per le labbra o per gli occhi possono diventare delle vere e proprie matite da destinare ai vostri momenti creativi, potrete ad esempio scrivere dei biglietti d’auguri o usarli per disegnare, l’effetto ottenuto sarà quello di una colorazione effettuata con i pastelli.

Anche i vecchi ombretti possono far uscire il lato creativo che è in voi, magari insieme ai piu’ piccoli. Queste polveri colorate mischiate con l’acqua, diventano degli ottimi acquerelli. Oppure insieme alla colla vinilica diventano dei glitter scintillanti, da utilizzare per decorare i vostri lavoretti.

Se avete tanti rossetti e per colpa di acquisti frettolosi sono rimasti inutilizzati perché la tonalità non convince, è possibile mischiarli, già sui social sono in tanti a farlo. Basta prendere un contenitore a bagnomaria, versarvi il composto. Lasciate asciugare e chissà, magari fra tanti tentativi ci sarà la tonalità da rossetto che vi farà impazzire. 

E le creme?

Dato che al pari dei trucchi, anche le creme viso e corpo hanno comunque delle scadenze, vale la stessa policy ovvero la parola chiave è ordine. Possono evolversi questi flaconi e vasetti in ottimi scrub per mani e corpo, basta aggiungere zucchero di canna, olio oppure miele, uno scrub non solo low cost ma efficace e dolce.

Come piano B le creme scadute sono comunque ottime per nutrire i piedi screpolati e pulire i lampadari. Il latte detergente ormai scaduto non può essere usato per il viso perché sarebbe pericoloso ma trasferire la sua capacità su borse, cinture, copertine di libri oppure per smacchiare i pennelli del trucco, è sicuramente un ottimo affare.

E con gli olii per corpo e capelli cosa si può fare? La loro consistenza oleosa può fare la differenza quando si tratta di lubrificare le cerniere e le porte cigolanti. Ma anche in casa possono dare una mano per pulire l’acciaio o nutrire i mobili in legno.