Bonus trasporti, nuovi fondi: come richiederli a novembre 2023

Tra lavoratori e studenti sono milioni gli italiani che utilizzano i mezzi di trasporto per spostarsi durante la giornata sia all’interno delle grandi città, sia per muoversi da una destinazione ad un’altra

treno
Treno – Ecoo.it

Gli italiani sono un popolo di viaggiatori. Milioni di connazionali, infatti, si spostano durante le vacanze e i ponti in occasione di qualche festività per raggiungere mete all’interno dei confini nazionali e all’estero. Ma altrettante sono anche le persone che ogni giorno, per motivi di studio e di lavoro, devono spostarsi per raggiungere la propria destinazione. Tra lavoratori e studenti, infatti, sono milioni gli italiani che utilizzano i mezzi di trasporto per muoversi durante la giornata sia all’interno delle grandi città, sia per recarsi al proprio punto d’arrivo macinando diversi chilometri.

Bonus trasporti: ecco quando richiederlo  e come funziona

Bonus trasporti
Bonus trasporti – ecoo.it

Sono infatti più di tre milioni gli italiani che prendono i mezzi pubblici ogni giorno per recarsi a scuola o al lavoro. Treni, metro, bus, tram sono ovviamente i mezzi più utilizzati e il Governo, come ogni mese, cercherà di assistere i viaggiatori con il Bonus Trasporti.  A partire dal 1° novembre 2023 infatti sarà nuovamente attiva la piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dove tutti coloro che vorranno potranno richiedere questa agevolazione per ottenere il rimborso dell’abbonamento al trasporto pubblico.  Dopo il sostegno per il mese di ottobre è stato avvallato un nuovo finanziamento di circa 35 milioni di euro. Le nuove domande si potranno presentare «a partire dalle ore 8:00 del 1° novembre 2023. La piattaforma resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse». Per richiederlo, come in precedenza, si dovrà accedere alla piattaforma digitale ministeriale tramite SPID o Carta di Identità Elettronica.

Ma a chi è destinato il Bonus Trasporti? Innanzitutto viene riservato a tutti i viaggiatori su gomma e su rotaia. Si tratta di un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per il trasporto ferroviario nazionale. Copre il 100% della spesa sostenuta, entro un limite massimo di 60 euro. Potranno beneficiarne le persone con un reddito entro i 20 mila euro e deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione, mentre l’abbonamento che si acquista può anche far riferimento a un periodo successivo.

Coloro che adottano maggiormente il Bonus Trasporti sono i giovani (57,2%). I figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, devono fare domanda in autonomia. A ottobre il Bonus Trasporti è stato richiesto da 213.280 utenti, per un costo da parte dello Stato di 12.221.775 di euro. Si tratta della  somma dei fondi residui dei bonus richiesti a settembre scorso (221.775 euro) e dei 12 milioni di euro stanziati dal decreto 29 settembre 2023. Con ogni probabilità il Bonus verrà esteso anche per i mesi successivi per garantire assistenza ai viaggiatori.