Rimedi naturali per il raffreddore veloci e che funzionano davvero: 10 consigli utili

I rimedi naturali per il raffreddore sono tanti, eccone nove che possono aiutare a guarire molto più in fretta senza medicinali.

Rimedi naturali per il raffreddore
Rimedi naturali per il raffreddore, come guarire senza medicinali – ecoo.it

Ci sono molti rimedi naturali per il raffreddore da tenere in considerazione quando se ne ha bisogno. Sicuramente la natura ci viene in aiuto nella stagione più fredda dell’anno, quando è più facile ammalarsi anche a causa degli sbalzi di temperatura. A volte basta andare alla ricerca di soluzioni pratiche e dei classici sistemi che usavano le nostre nonne. Vediamone alcuni.

Rimedi naturali per il raffreddore veloci che funzionano davvero

Portare avanti uno stile di vita green significa conoscere quali sono tutti i mezzi ecologici che abbiamo a disposizione per curarci, senza ricorrere necessariamente alle sostanze chimiche. Le quali, oltre ad inquinare l’ambiente, non è detto che siano prive di effetti collaterali per la nostra salute. Ecco allora i rimedi naturali per il raffreddore a cui ricorrere nel momento del bisogno.

Propoli

Propoli
Propoli – Ecoo.it

La propoli è un antibiotico naturale che aiuta nel combattere le malattie da raffreddamento sia il raffreddore che l’influenza. Lenisce l’arrossamento e proteggere la mucosa nasale ed problemi di sinusite e rinite. Insomma è un efficace rimedio battericida e antisettico perfetto per il mal di gola, tosse e raffreddore.

Miele

Un elisir benefico sotto i nostri occhi
Miele – Ecoo.it

Il miele serve soprattutto contro la tosse. È capace infatti di alleviare il mal di gola e di contrastare la raucedine. Si può preparare anche uno specifico sciroppo, utilizzandone un quarto di tazza assieme ad un quarto di aceto di mele. Il composto ottenuto deve essere conservato in un barattolo chiuso ermeticamente, per assumerne un cucchiaio ogni quattro ore.

Brodo di pollo

Brodo di pollo rimedi naturali raffreddore
Brodo di pollo – ecoo.it

Il brodo di pollo è un alimento che viene digerito e assorbito facilmente dall’organismo, ecco perché si configura come un cibo determinante. D’altronde esso possiede delle proprietà terapeutiche essenziali, perché contribuisce a decongestionare le mucose nasali e a rendere più fluido il muco. La cisteina, un aminoacido, riesce a combattere le infezioni alle vie respiratorie.

Peperoncini

pianta di peperoncini
Peperoncini – Ecoo.it

I peperoncini costituiscono uno dei rimedi naturali contro l’influenza. Contengono la capsaicina, che rende meno acuti i dolori muscolari. Tutto ciò non può fare altro che produrre una sensazione di sollievo, garantendovi l’opportunità di sentirci meno stanchi e meno deboli, quindi capaci di riprenderci meglio.

Olio di sesamo

Olio di sesamo
Olio di sesamo – ecoo.it

L’olio di sesamo è un ottimo rimedio da usare in caso di raffreddore per contrastare la secchezza nasale.

Sale

rimedi naturali raffreddore
Sale  – Ecoo.it

Il sale riduce l’infiammazione, proprio per questo è indicato negli stati flogistici. Possiamo utilizzare questa sostanza in modi differenti: uno spray con l’acqua da spruzzare direttamente all’interno delle narici più volte nel corso della giornata o dei gargarismi salati contro tutti i fastidi che non vi permettono di inghiottire bene.

Agrumi (Vitamina C)

rimedi naturali raffreddore
Agrumi, arance e limoni – Ecoo.it

La vitamina C rafforza il sistema immunitario, riducendo i sintomi anche in termini di gravità. Da questo punto di vista è utile mangiare tanta frutta e verdura, privilegiando gli agrumi, che sono ricchi anche di sali minerali indispensabili al nostro benessere generale.

Riposo

rimedi naturali raffreddore
Dormire e riposare sono rimedi della nonna per combattere il raffreddore – Ecoo.it

Sforzarsi quando si sta male non serve a nulla: si corre il rischio di sottoporsi ad un’ulteriore fatica che vi fa provare maggiormente un senso di stanchezza. Bisogna riposarsi e stare al caldo, evitando anche di propagare il contagio determinato dai virus influenzali.

Tisane

rimedi naturali raffreddore
Tisane per comabettere le malattie da raffreddamento – Ecoo.it

Bere liquidi è fondamentale, per non incorrere nella disidratazione. Naturalmente si devono evitare gli alcolici, mentre vanno bene il tè e le tisane, che possono essere arricchiti con essenze ed erbe aromatiche, le quali favoriscono l’espettorazione.

In particolare lo zenzero, la melissa, il timo, la menta e l’achillea sono tra le erbe aromatiche per il raffreddore più utili perché hanno proprietà antivirali.

Vaporizzatore o suffumigi

Vaporizzatore aerosol
Vaporizzatore aerosol – ecoo.it

Da non trascurare l’uso del vaporizzatore, in quanto il vapore aiuta a respirare. Lo stesso effetto si può riscontrare con un asciugamano sulla testa e posizionato allo stesso tempo su una pentola che bolle. È basilare avere un umidificatore, in modo da rendere il tessuto nasale meno soggetto agli attacchi degli agenti patogeni.

Infine ricordate che è indispensabile smettere di fumare per guarire dal raffreddore in modo naturale. E anche se volete condurre un’opera di prevenzione adeguata. Il fumo irrita i bronchi, rende più esposti alle complicazioni polmonari e danneggia le difese immunitarie.