Cosa può accadere ai nostri capelli quando andiamo in piscina

Chi non ha la possibilità di andare al mare, si deve accontentare della piscina. Ma occhio ai capelli che possono cambiare colore

conseguenza acqua piscina sui capelli
Uomo in piscina (Foto Adobe)

Nonostante Ferragosto si avvicini, non c’è niente di peggio che passare il mese di agosto dell’anno più caldo della storia in città a lavorare. Ma per quanto il caldo può essere combattuto da ausili elettronici come ventilatori e condizionatori, chi rimane a sudare può, in qualche modo, consolarsi, con un tuffo in piscina. Certo non è la stessa cosa rispetto a un tuffo nel mare, ma è sempre meglio di niente.

Ma chi dovesse godersi un rilassante bagno in piscina deve fare molta attenzione ai propri capelli. Una conseguenza incredibile che potrebbe sorprendere lo sfortunato nuotatore. E, proprio per questo, è fondamentale utilizzare la cuffietta perché il cloro presente nell’impianto può causare una reazione con i capelli davvero incredibile: farli diventare verdi.

Ecco cosa può succedere ai capelli in piscina

rimedi per eliminare verde dai capelli
Una ciambella in piscina (Foto Adobe)

I principali responsabili di questa variazione di colore sono i prodotti alghici che contengono il rame. Si tratta di un metallo che si lega alle proteine del capello e ne causa il cambio coloro. Ma attenzione, questo non è l’unico metallo presente. In una piscina si può trovare anche ferro e manganese che possono incidere sul capelli biondi e su quelli tinti. Il cloro e il bromo seccano i capelli e reagiscono con il sebo e gli oli naturali dei capelli, causando la secchezza della chioma e le cuticole aperte. Condizioni che faciliteranno l’ingresso del rame disciolto nella struttura del capello, facendolo diventare verde.

Leggi anche: Condizionatori, scatta il divieto per questa temperatura: dove

Per evitare questa metamorfosi di colori è dunque importante prendere alcune precauzioni sia durante la nuotata che dopo, durante il bagno. E’ dunque fondamentale indossare una cuffia da bagno così da proteggere i capelli. Prima di indossarla, poi, è meglio bagnare i capelli con acqua corrente così da farla aderire nel miglior modo possibile ma anche per far in modo che la chioma sia il meno possibile sensibile alle sostanze presenti nell’acqua.

Dopo la nuotata, poi, è opportuno lavarsi i capelli con del balsamo. Utilizzatelo senza risciacquo così che questi siano protetti dai metalli dell’acqua. Infatti quando applicato, chiude le cuticole e non permette l’ingresso di rame e altri metalli nella struttura del capello. Dopo il bagno, poi, è fondamentale usare uno shampoo.

Leggi anche: Questa medusa è biologicamente immortale: è l’unico organismo al mondo

Se però i capelli dovessero diventare verdi (e quando capiterà avrai sicuramente una cena importante), non andare nel panico. Con alcuni semplici rimedi potrai risolvere in un baleno: Utilizza del succo di limone o dell’aceto bianco. Questi due prodotti, a base acida, hanno la capacità di sciogliere il rame e, di conseguenza, far sparire il verde. Basta applicarlo sui capelli bagnati o, in alternativa, versarlo sui capelli. Altro rimedio naturale è il succo di pomodoro o il ketchup. Questi, grazie al licopene elimina il rame e la fastidiosa colorazione verde. Create una miscela con il balsamo e applicatelo sulla testa. Fate agire per 10 minuti, risciacquate abbondantemente e procedete con il classico lavaggio.