Mascherine, alcune idee riciclo: cosa possono diventare

In questi due anni di pandemia sono tante le mascherine monouso utilizzate e poi gettate. Perché non riciclarle? Alcune idee su come riutilizzarle

Mascherine riciclo creativo
Mascherine (Foto Adobe Stock)

Sono tante le mascherine monouso utilizzate in questi due anni e oltre di pandemia. Alcune stime parlano di circa 46 miliardi le mascherine utilizzate in Italia da inizio pandemia ad oggi. Si tratta di un dispositivo di protezione che ha avuto e ha tutt’oggi un ruolo chiave nel proteggere le persone dall’epidemia di Covid-19 ma è altrettanto vero che questo oggetto ha anche un impatto non trascurabile sull’ambiente.

Per questo motivo non sempre ci si deve rassegnare a gettare le mascherine nei rifiuti dopo averle indossate, esistono alcuni metodi per riciclarle in maniera creativa realizzando nuovi oggetti. Si possono sfruttare a questo modo non solo le mascherine usate ma anche quelle che danneggiate. A chi non è mai capitato infatti di rompere il cordino che si infila alle orecchie o di aver comprato le mascherine della taglia sbagliata? Ecco alcune idee su come possono essere riutilizzate.

Alcune idee per dare nuova vita alle mascherine usa e getta

Mascherina monouso riciclo
Mascherina monouso (Foto Pixabay)

Ne esistono di tutti i tipi, quelle più diffuse sono quelle azzurre e bianche ma ce ne sono anche di colorate, con disegni e decorazioni: si tratta delle mascherine chirurgiche monouso. In questi anni di pandemia ci si è abituati a utilizzarle quasi ogni giorno, anche se negli ultimi tempi hanno lasciato sempre posto alle mascherine FFP2, obbligatorie fino a non molto tempo fa in molti luoghi.

Se ancora le utilizzate in qualche contesto, potete provare a riciclarle per creare nuovi oggetti, in modo da bilanciare, anche se in minima parte, il loro impatto sull’ambiente come rifiuto. Sul web si trovano tantissimi tutorial a tal proposito. Uno in particolare potrebbe rivelarsi utile per chi non sa mai dove riporre gli occhiali da sole o da vista, perché magari si è scordato l’apposita scatola.

Leggi anche: Hamburger ritirati da supermercati e macellerie: la scoperta

La mascherine chirurgiche usate possono essere utilizzate per creare, infatti, un comodo porta occhiali. Il procedimento è piuttosto semplice e servono solo delle mascherine monouso chirurgiche e delle colla a caldo. Prima di tutto occorre però igienizzare le mascherine nel caso siano state usate.

A questo punto prendetene due e stendetele bene su un ripiano. Applicate la colla a caldo sui due lati lunghi delle mascherine e su un solo lato corto, lasciando quindi un lato senza colla su entrambe le mascherine. Incollate le due mascherine una sull’altra, facendo combaciare i lati su cui avete messo la colla. Premete bene per alcuni secondi.

Leggi anche: Patatine surgelate: le marche considerate peggiori

A questo punto la struttura del porta occhiali è pronta. Tagliate poi i cordini al centro e annodateli a fiocco per decorare i lati del vostro porta occhiali. Non vi resta che aggiungere varie decorazioni, magari ottenute da altri oggetti di recupero come vecchi bottoni o perline e il gioco è fatto.