Animali selvatici in strada: pronta una novità in Italia

L’ultima iniziativa presa per l’Italia riguarda gli animali selvatici in strada, la loro sicurezza e quella degli automobilisti: ecco di cosa si tratta 

animali selvatici strada
Volpe (Foto da Pixabay)

E’ un’iniziativa volta a preservare la salute degli animali selvatici e la sicurezza delle strade: sta per arrivare in tutta Italia e cambierà la vita a chiunque sia abituato a mettersi al volante. Sono sempre più numerosi gli incidenti stradali dovuti alla presenza di animali in strade anche ad alta velocità. Proprio per questo è stata cercata una soluzione.

I monitoraggi delle strade riportano un’elevata presenza di animali di specie selvatiche, come cinghiali e caprioli, soprattutto nelle ore notturne. Si spostano in cerca di cibo, inconsapevoli di mettere in pericolo la loro vita e quella degli automobilisti attraversando le strade da una parte all’altra.

Animali selvatici in strada: l’ultima soluzione per l’Italia non ha precedenti

animali selvatici strada
Cinghiale (Foto da Pixabay)

La novità consiste nell’installazione di un nuovo impianto che segnala la presenza di animali selvatici. La prossima strada che verrà coinvolta nell’esperimento sarà la Provinciale 245 di Schifanoia, nel Comune di Gualdo Tadino, in Umbria, in provincia di Perugia. Questo tratto di strada risulta particolarmente battuto dalle specie selvatiche e l’impianto sarà l’ottavo che la Provincia installa sulle strade di propria gestione.

Leggi anche: C’è una cosa da sapere se il vostro cane gioca tanto

Quel che finora si è potuto testare di questa innovazione non ha certo portato risultati deludenti: gli impianti hanno fatto diminuire gli incidenti dell’80%. Il numero otto diventerà ufficialmente funzionante alla fine del mese in corso. Il sistema funziona sfruttando dei radar e dei sensori termici che individuano la presenza di un animale lungo la strada e attivano un segnale luminoso. Quest’ultimo funziona da allarme per gli automobilisti: li avvisa in tempo di rallentare e, nel caso in cui la macchina non diminuisca effettivamente la velocità, il sistema attiva dei segnali acustici che infastidiscono e allontanano l’animale. Riproducono, infatti, i suoi di una battuta di caccia.

Leggi anche: Quanto costa un cucciolo di gatto persiano

Questo sistema ha già dimostrato di funzionare in modo soddisfacente e ridurre il numero di incidenti stradali. Ovviamente, nelle strade provinciali è sempre indicata una velocità moderata perché i pericoli non sono pochi. Nel caso in cui si dovesse, malauguratamente, investire comunque un animale selvatico, la prassi richiede di avvisare subito la Polizia Provinciale o la Guardia Forestale.