Come proteggere le piante prima dell’inverno: cosa serve

Quando la temperatura si abbassa, piante e fiori, anche se di stagione risentono nel loro aspetto. Per mantenerle in buona saluta bisogna usare accortezze

come proteggere le piante dall'inverno
serra (Foto Pixabay)

Non tutte le piante temono il freddo. Alcune addirittura sono nate in ambienti climatici rigidi e sono predisposte alle basse temperature. Anche nelle zone più calde si possono verificare abbassamenti improvvisi di temperatura se non addirittura il gelo anche per poche ore.

Evitare gli sbalzi di temperatura eccessiva alla pianta può prevenire una perdita fogliare improvvisa e, nei casi più estremi, la morte della pianta. Per una prima protezione, nel mese di ottobre, è consigliabile fare una pacciamatura del terreno per proteggere le radici e costituire uno strato più o meno spesso di materiale organico sul terreno.

come proteggere le piante dall'inverno
(Foto Pixabay)

In balcone ma anche in giardino, le piante meno resistenti possono essere collocate in ambienti più riparati dallo spazio aperto, come patii o verande. Alcune piante che resistono alle temperature indotte dai termosifoni possono essere collocate all’interno dell’abitazione. In questi casi, però, bisogna stare molto attenti a non irrigare continuamente la pianta per via dello strato superficiale del terriccio che tenderà a seccarsi.

Leggi anche: Fiori: in questo modo l’essiccazione è perenne

Per le piante più grandi o gli arbusti, è consigliabile utilizzare le protezioni in forma di telo. I materiali disponibili in commercio sono il tessuto non tessuto, compostabile e naturale, il PVC e la plastica. Per motivi di respirabilità dell’aria sotto al telo è consigliabile utilizzare teli quanto più traspiranti. Questi teli vanno fissati intorno al tronco principale e adattati in base alla chioma della pianta da coprire senza schiacciarla.

Leggi anche: Con questa pianta fiori colorati anche in autunno

Per giardini di grandi dimensioni, invece, è possibile optare per serre ad hoc. Queste possono essere di diversi materiali, forme e dimensioni. Anche per i balconi e quantità minori di piante, è possibile ricorrere alle mini serre. Queste scaffalature, rivestite di teli in plastica creano un ambiente ad hoc per le piante meno resistenti al gelo e aiutano a prevenire la muffa nelle zone in cui sono più frequenti le piogge.