Costumi da bagno, non basta sciacquarli: come igienizzarli

L’estate è alle porte e con lei anche i nostri bagni al mare o in piscina: ma sapete che non basta sciacquare il costume da bagno per igienizzarlo? Ecco invece come fare.

Come igienizzare costume bagno lavaggio mano
Passeggiata in riva al mare (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Quando siamo in spiaggia o in piscina, oppure a prendere il sole lungo le rive di un lago o di un fiume, la voglia di fare un bagno può coglierci in ogni momento. Soprattutto se le temperature sono parecchio alte e la necessità di refrigerarsi si fa avanti. Il costume da bagno, in estate, è dunque uno dei capi di abbigliamento più irrinunciabili, da portare in vacanza con noi e tenere sempre a portata di mano.

Quando arriva la primavera e la prospettiva di una calda estate si fa più vicina, in molti si preoccupano della prova costume. Altri preferiscono dedicarsi allo shopping e scegliere i costumi da bagno da portare in vacanza, presagendo già i futuri bagni in acqua. Ma anche per coloro che amano cambiare look da spiaggia ogni giorno, igienizzare il costume da bagno è una necessità. Per pulire bene il nostro bikini o il nostro costume intero, in effetti, non basta sciacquarli velocemente in acqua dolce come molti sono soliti fare.

Igienizzare i costumi da bagno: il metodo migliore è il lavaggio a mano

Innanzitutto teniamo presente che per prolungare la vita di questi capi da spiaggia è bene eliminare tracce di sale o cloro subito dopo l’uso, per farlo basterà usare dell’acqua dolce. A fine giornata, invece, il lavaggio a mano è il metodo preferito per pulire i costumi da bagno. Utilizzando acqua tiepida e un detergente specifico per i capi intimi o per i tessuti delicati otterremo ottimi risultati. Attenzione a evitare l’uso di candeggina o prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare i colori e i materiali del costume.

Igienizzare costume bagno non basta sciacquarlo usare detergente delicato
Bagno in piscina (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

E l’asciugatura? Il modo migliore è stenderlo su una superficie piana e all’ombra per asciugarlo naturalmente. Dopo aver lavato il costume da bagno è meglio evitare di metterlo in asciugatrice, in quanto l’alta temperatura potrebbe far restringere il tessuto. Per la stessa ragione si consiglia anche di evitare di esporre il costume direttamente alla luce solare intensa, che potrebbe andare a sbiadirne i colori.

Permesso di acquistare tanti costumi estivi concesso: serve a prevenirne l’usura

Lavare costume bagno estate eliminare tracce sale cloro
Bikini appesi (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Per prolungare la durata dei nostri costumi da bagno e mantenere un livello adeguato di igiene, è infine consigliabile averne più di uno e alternarli durante l’estate. In questo modo avremo tutto il tempo di lavare e asciugare correttamente i costumi tra un utilizzo e l’altro, riducendo l’usura e i rischi di contaminazione. Con quelli vecchi, infine, si potranno realizzare degli scrunchie, oppure dei sacchettini personalizzati, bracciali, collanine e quant’altro.