Sai cosa possono diventare i vecchi costumi da bagno?

Il riciclo investe anche la moda estiva. I costumi da bagno vecchi non devono essere gettati per forza. Possono diventare un accessorio davvero originale

costumi da bagno elastico per capelli
Costumi da bagno (Foto Pixabay)

I costumi da bagno sono fatti di materiali particolari, adatti per asciugarsi in fretta. La moda femminile degli ultimi decenni privilegia il due pezzi. Ed anche la spiaggia può diventare una piccola passerella per chi ama essere alla moda e sfoggiare costumi ed abbigliamento da mare sempre diversi. Il problema dei costumi è che a differenza degli altri capi d’abbigliamento sono composti da materiale che deperisce più facilmente, soprattutto a contatto con l’acqua salata che lo rovina. È facile notare che nel giro di pochi anni il costume da mare perde elasticità, si secca, e non è più utilizzabile. Specialmente se è fatto da materiale scadente o se non lo si sciacqua tutte le volte che si fa il bagno.

L’acqua salata può far durare veramente poco tempo un costume. Ed allora nella maggior parte dei casi viene gettato e ricomprato. Ma c’è un’alternativa, valida per quasi tutti i capi d’abbigliamento. Il riciclo. Riciclando fai da te un abito pronto a finire nella pattumiera non solo si fa un favore all’ambiente, ma ci si può anche divertire a giocare con tessuti e colori. Un vecchio costume da bagno può diventare un accessorio alla moda davvero originale.

Costumi da bagno, come riciclarli in poco tempo

costumi da bagno elastico per capelli
Scrunchie (Pinterest)

Un accessorio che negli ultimi anni va molto di moda tra le ragazze giovani e meno giovani, è lo scrunchie, l’elastico per capelli vistoso e colorato. Se ne può ottenere uno per ogni costume da bagno che non è più utilizzabile. L’occorrente per comporlo in poco tempo:

  • Dei vecchi costumi da bagno;
  • Forbici per tessuto;
  • Una spilla da balia;
  • Un elastico da merceria (di circa 10-15 centimetri).

Leggi anche: Ti capita questo quando dormi? Potrebbero esserci acari nel letto

Il procedimento sembra complesso, ma in realtà è molto semplice. Si ritagliano dal tessuto dei vecchi costumi da bagno 18 dischetti, di circa dieci centimetri di diametro. Più larghi sono, e maggiore è lo spessore dell’elastico per capelli. A questo punto si deve piegare a metà ogni dischetto, e incidere il tessuto con le forbici praticando due piccole scanalature al centro. A questo punto si prende l’elastico e ad una delle due estremità, si applica la spilla da balia. Si fa un nodo all’altra estremità per evitare che scappi di mano.

Leggi anche: Latte, il prezzo può aumentare ancora: quanto può costare

Poi si infila la spilla da balia in tutte le fessure, in modo da infilare i dischetti l’uno accanto all’altro. Alla fine si deve legare con un doppio nodo l’elastico, e lo scunchie fai da te è pronto. In pochi minuti e con mezzi molto economici dai costumi da bagno si possono ottenere accessori davvero interessanti e divertenti.