Essiccare i fiori: il metodo facile e con il quale impiegherai poco tempo

Avete intenzione di far essiccare i fiori per decorare casa? Date un’occhiata ai metodi per riuscirci al meglio senza troppa fatica e con successo.
rimedi per fiori essiccati
Rosa essiccata-Pixabay-Ecoo.it
Quante volte avete fatto essiccare un fiore mettendolo tra le pagine di un libro? Si tratta di un’abitudine molto diffusa e di facile riuscita. Ma qual è il vantaggio di essiccare i fiori? Possono diventare un elemento molto utile per addobbare casa: si possono creare pot pourri, candele, centrotavola e chi più ne ha più ne metta. Si possono usare anche a mo’ di segnalibro o per apparecchiare la tavola in occasioni importanti.
Esistono tantissimi metodi per essiccare i fiori. Oltre al libro, c’è chi utilizza la pressa oppure un semplice foglio di giornale. L’ideale è farlo durante la stagione estiva o primaverile. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i procedimenti da fare per essiccare fiori nel migliore dei modi senza fare troppa fatica. Tutto quello che c’è da sapere per conservarli al meglio. 

Essiccare fiori: come procedere

Per essiccare i fiori servono cose che spesso è volentieri si trovano in casa. Innanzitutto procuratevi una pressa per fiori oppure, in alternativa, dei libri pesanti. Dopodiché prendete anche dei fogli di giornale, una pinzetta e una forbice. Tagliate un rettangolo con il foglio di giornale di 20×30 centimetri. Sistemate i fiori sulla carta, appiattandolo il più possibile.
metodi per essiccare fiori
Fiori secchi-Pixabay-Ecoo.it
Fatto questo passaggio, potete mettere un altro foglio di carta sul fiore, in modo da procedere poi con la pressa. Se non l’avete, armatevi di libri pesanti e poneteli sopra al fiore coperto dal foglio di giornale. Fate passare circa due giorni e, poi, sollevate i libri per cambiare fogli di carta *un’operazione che va fatta ogni due i tre giorni fino all’essiccazione totale).

Evitate metodi troppo rapidi e inefficaci

essiccare fiori pot pourri
Pot pourri-Pixabay-Ecoo.it
Un metodo semplice che, se fatto come si deve, rappresenta la soluzione ideale. A tal proposito, non optate per rimedi veloci che possono rivelarsi inefficaci. Evitate di appoggiarli sulla stufa o di pressarli sotto il ferro bollente. Con questi metodi rapidi, infatti, di rischia solo di bruciare i fiori e, quindi, renderli inutilizzabili. Meglio avere un attimo in più di pazienza e mettere in atto tutti gli accorgimenti descritti sopra per non fare un buco nell’acqua.