Costumi da mare: in cosa possono trasformarsi

Se hai dei costumi da mare nel tuo armadio ormai troppo consumati, invece che buttarli, usali così: ecco alcune idee creative da provare subito. Non fartele sfuggire, scopri di cosa si tratta.

Costume da bagno: come riciclarlo
Costume da bagno (Pexels) – Ecoo.it

Con l’arrivo di giugno, il cambio armadio è d’obbligo. Oltre ai vestiti più estivi, si tirano fuori i costumi da bagno in vista delle giornate di mare, passate in spiaggia. Se si hanno dei costumi del cuore, capita di avere delle brutte sorprese ritrovandosi con modelli rovinati e ormai diventati molli. In questi casi è meglio non indossarli, in quanto si rischia che non ci sostengano al meglio durante i nostri tuffi i acqua.

Da un lato potremmo essere contente di dover rinnovare la nostra collezione di costumi da mare, correndo a fare shopping, ma dall’altro potrebbe dispiacerci dover dire addio ad alcuni dei nostri modelli preferiti, ma ormai inutilizzabili per via dello scorrere del tempo. Tuttavia in realtà non è necessario buttarli: si può, infatti, dargli una seconda vita grazie a delle idee innovative, facili e creative che si aggiungono ai tanti tutorial a tema riciclo (scopri qui tante idee creative di riciclo con materiali di scarto).

Costumi da mare: come recuperarli

Se un costume è rovinato prima di riciclarlo per dare vita a oggetti dagli usi differenti, si può tentare la strada del recupero. In questo senso, se il nostro modello si è per esempio sbiadito si può decorarlo con strass, fiocchi, perline e borchie.

Costume intero: come riciclarlo
Costume intero (Pexels) – Ecoo.it

Nel caso in cui per esempio il sopra sia ancora mantenuto bene, mentre il sotto sia rovinato, si può usarlo con un altro costume creando una soluzione personalizzata. In alternativa si può usarlo come reggiseno sportivo, in particolare se è un bikini senza ferretto.

Tante idee di riciclo per dare una seconda vita ai costumi da mare

Costume, le idee per riciclarlo: di cosa si tratta
Costume, le idee per riciclarlo (Pexels) – Ecoo.it

Nel caso in cui il costume è irrecuperabile da indossare, si può riutilizzare dandogli una seconda chance. In particolare può essere impiegato per creare dei suggestivi sacchettini: ricorrendo alla sua stoffa si può dare vita a questi sacchetti colorati in cui inserire per esempio della lavanda. Questi si possono appendere all’armadio, creando un odore inebriante (ricorri anche a questo trucco per rendere il tuo guardaroba perfetto e profumato).

Con i vecchi costumi si possono poi creare delle suggestive collane super colorate, dei bracciali, ma anche degli elastici e delle mollette. Altra possibilità è realizzare un porta mollette e delle presine.