Come eliminare peli di cane e gatto dalla lavatrice

Il trucco che ci permetterà di eliminare il problema alla base: ecco come eliminare i peli dalla lavatrice evitando anche possibili guasti e malfunzionamenti

Un gatto davanti ad una lavatrice in funzione
Un gatto davanti ad una lavatrice in funzione (Foto Pixabay)

Come eliminare i peli dalla lavatrice? Chi ha in casa degli animali domestici, cane e gatto su tutti, sa bene quanto problematico possa essere questo aspetto. Il che è una conseguenza che bisogna pagare per godere della piacevole compagnia di questi teneri esserini, che tanto sono in grado di migliorarci la giornata. Però le loro tracce finiscono con l’arrivare ovunque, in casa. Conoscere i metodi giusti sul come eliminare i peli dalla lavatrice è utilissimo sia per preservare il nostro elettrodomestico che per presiedere l’ordine generale all’interno degli ambienti domestici.

Il contatto ravvicinato con i quattrozampe, canini o felini che siano, comporta proprio il fatto che quel che si stacca dal loro pelo possa finire sui nostri indumenti. Ed ogni lavaggio può comportare un accumulo degli stessi nel cestello, di volta in volta. Questa cosa viene accentuata in particolar modo in inverno, quando tessuti pesanti come la lana riescono a trattenere meglio il peli dei nostri animaletti.

Come eliminare i peli dalla lavatrice

Un cagnolino che fa capolino dal cestello di una lavatrice
Un cagnolino che fa capolino dal cestello di una lavatrice (Foto Pixabay)

Va anche detto che, se si riscontra una eccessiva tendenza all’accumulo di peli di animali nella lavatrice, la causa potrebbe essere anche una ridotta efficacia da parte di filtro e guarnizioni. Una cosa che di solito si può risolvere alquanto facilmente provvedendo a pulire entrambi. Fare questo almeno una volta al mese farà si che la vita media del nostro elettrodomestico si allunghi, di pari passo con le sue prestazioni. Sarebbe buona prassi comunque stendere i capi invasi dal pelo di animali su di un piano, per provvedere a rimuovere quest’ultimo manualmente mediante l’applicazione di nastro adesivo.

Leggi anche: Patentino cani: a cosa serve e per chi è obbligatorio

Leggi anche: È importante fare questo se dormi nel letto col cane

In tal modo riusciremo ad eliminare già una notevole quantità di pelo, che così non finirà nella lavatrice. Poi, prima di avviare il lavaggio, possiamo mettere nel cestello una spugna da bagno di quelle porose, che riuscirà ad attirare a sé la maggior parte dei peli. Stecca cosa che riusciremo a mettere in pratica con una pallina acchiappapelo, che è facile trovare in commercio un po’ ovunque e che è predisposta proprio per questo scopo.