Mosca bianca: come allontanare l’insetto dalle piante

Esiste veramente ed è anche dannosa per le piate. La mosca bianca se si presenta sulle piante deve essere allontanata. I rimedi naturali

mosca bianca allontanarla dal balcone
Mosca bianca (Foto Pixabay)

Ci sono degli animali o degli insetti che sono più rari di altri. Come ad esempio la mosca bianca. Che nella cultura popolare può essere parimenti della pecora nera o del quadrifoglio, ovvero fenomeni della natura che deviano un po’ dalla consuetudine che si osserva. Chi ha avuto modo di vedere la mosca bianca probabilmente ne è rimasta affascinata. È simile ad una farfalla. Ha delle ali lunghe circa 2 millimetri e sei zampe. Come creatura è piuttosto affascinante. Tuttavia non è così piacevole trovarla sul proprio balcone. La mosca bianca, come anche le mosche nere ed i moscerini, si avvicinano alle piante per succhiarne linfa vitale ed indebolirle.

Specialmente se si presentano in massa. Ed allora ci si trova a rischio infestazione. Le piante si indeboliscono e diventano più esposte a parassiti e malattie. Per questo motivo, anche se l’insetto da osservare è molto più bello della mosca nera, è bene che la mosca bianca stia lontana dalle piante e dalla casa.

Mosca bianca, metodi naturali per allontanarla

mosca bianca allontanarla dal balcone
Mosca bianca (Foto Pixabay)

Questo insetto è un parassita. Il nome scientifico della mosca bianca è aleuroide. Proviene dalle zone tropicali, e, grazie alla sua capacità di adattamento alle alte temperature ed ai climi umidi, riesce a sopravvivere tra i 27 ed i 33 gradi. Temperature che in estate sono piuttosto consuete. La mosca bianca è dannosa per le piante in quanto riesce a depositare tra le 150 e le 200 uova per volta, riproducendosi fino a quattro volte l’anno. E questo crea un alto rischio di infestazione. Le larve nascono nel giro di 24 ore.

Leggi anche: Ficus Benjamin, sono questi i segnali di allarme della pianta

La mosca bianca può attaccare diverse tipologie di piante, come alberi da frutta, ortaggi e fiori. Ciò che causa la malattia è il fatto che la succhiando la linfa della pianta ostacolano la forotintesi clorofilliana. Questo parassita produce una sostanza chiamata melata zuccherina, che a sua volta causa muffe furriginose che possono trasmettere virus e batteri letali. Di conseguenza la pianta si espone a morte precoce. Si può notare l’attacco della mosca bianca quando sulla pianta si verificano:

  • caduta delle foglie
  • ingiallimento delle foglie.

Leggi anche: Come coltivare il mandorlo in terra o in vaso

Per eliminare la mosca bianca si può far ricorso agli insetticidi presenti sul mercato. Tuttavia sono sconsigliabili perché nocivi anche della pianta. Quindi si può optare per un arieggiamento maggiore della zona, in modo tale che la temperatura non superi i 27 gradi, e che non sia così umida. In alternativa si può tentare con l’antiparassitario per eccellenza: l’aglio. Oppure introdurre sul balcone dei predatori naturali delle mosche come ad esempio le coccinelle.