E’ importante fare questo se dormi nel letto col cane

Sempre più persone decidono di condividere il proprio letto con il loro il cane. Ma chi dorme con il proprio Fuffi deve sapere una cosa

cosa fare chi dorme con il cane
Donna che dorme con il cane

La nota ditta americana di materassi Slumber Yard ha, recentemente, pubblicato i risultati di un sondaggio di oltre 2300 persone sul dormire con il proprio cane. I dati sono davvero sorprendenti: il 40% delle intervistati i dormirebbe tutte le sere e il 60% almeno una volta a settimana. Ma c’è dell’altro perché il 24% preferisce addirittura condividere il proprio letto con Fuffi rispetto al proprio partner. Il motivo? I cani russano di meno rispetto agli esseri umani, non tirano le coperte  e non sudano.

La scelta di dormire con il proprio pelosetto, secondo i partecipanti al sondaggio, rafforzerebbe il rapporto tra le parti, generando sensazioni di benessere e sicurezza ma ridurrebbe poi anche lo stress. Altri invece sostengono che la loro presenza migliora la qualità del sonno facendo sentire il padrone meno solo durante la notte.

Se si dorme con il cane è fondamentale fare una cosa

consigli per dormire con il cane
Uomo che dorme con il cane (Foto Adobe)

Chi decide di condividere il proprio letto, grande o piccolo che sia, deve però essere consapevole che bisogna passare una serie di passaggi importantissimi da compiere. In primis, per quanto scontato possa sembrare, è dare al cane un posto fisso sul letto e fare in modo che questo non cambi. Con questa assegnazione Fuffi non intaccherà poi il vostro spazio in modo che non vi disturberà durante la notte.

Leggi anche: Cosa devi sapere se hai un gatto himalayano e un bambino

E’ poi importante utilizzare un copriletto o una coperta da posizionare sul posto dove dormirà il vostro cane. In questo modo il vostro pelosetto non entrerà mai in contatto diretto con le vostre lenzuola, ma soprattutto verrà protetta la vostra biancheria. Da non sottovalutare poi, soprattutto per fissare una routine, fissare un orario per andare a dormire. Lo stesso processo per gli orari dei pasti o le passeggiate. La scelta di un orario fisso contribuirà ad avere il ritmo di sonno e soprattutto imparerà quando è il momento di giocare, di mangiare o di fare la nanna.

Leggi anche: Il gatto può portare questo in casa quando esce e rientra

Prima però di andare a dormire è importante fare una passeggiata (soprattutto quando sono cuccioli). In questo modo Fuffi farà gli ultimi bisognini che lo renderanno più sicuro ad affrontare la notte. E’ bene sapere che, di norma, il cane non sporca dove dorme ma se dovesse essere impossibilitato a scendere, anche per via dell’altezza, potrebbe soddisfare le sue necessità sul vostro letto. Infine è fondamentale non saltare le visite mediche anche perché, proprio come gli esseri umani, questi possono soffrire di disturbi del sonno e di altre patologie.