Come accorgersi della presenza delle blatte in casa

Le blatte sono insetti che se entrano in casa ne fanno dimora e si riproducono copiosamente. Per questo è bene tenerli lontani dall’ambito domestico

blatte in casa come accorgersi
Scarafaggi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ci sono alcuni insetti che sono particolarmente poco graditi alle persone. Specialmente se si vive in campagna, la possibilità di avere insetti dentro casa è maggiore. Purtroppo anche in città, e quelli che raggiungono gli appartamenti di solito sono infestanti, come le formiche, le cimici, le blatte. Blatte è praticamente sinonimo di scarafaggi, dunque si parla della stessa cosa. Essi risultano repellenti anche solo allo sguardo. Questo per diversi motivi. Il loro colore e la loro grandezza a differenza delle formiche appare maggiormente minaccioso.

E poi anche perché la risposta emotiva ad un’estetica è guidata da meccanismi psicologici. Nella nostra cultura, anche se non ne abbiamo avuto esperienza diretta, c’è l’immagine dell’infestazione di scarafaggi, che si presentano a centinaia in maniera inaspettata e minacciosa. Dunque anche un semplice esemplare più incutere ribrezzo e paura. Esistono delle persone che hanno una vera e propria fobia per le blatte.

Blatte e casa, come riconoscerle

blatte in casa come accorgersi
Scarafaggi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Generalmente alla base di un’infestazione di blatte in casa ci sono motivi che riguardano la disponibilità di cibo per gli insetti. Dunque scarsa igiene nell’appartamento. Purtroppo anche quando la casa è pulita possono presentarsi i fastidiosi insetti. Essi risalgono negli appartamenti anche attraverso i tubi fognari. Non si palesano facilmente perché sanno di essere vulnerabili. Dunque durante il giorno tendono a nascondersi in angoli nascosti e bui della casa, per palesarsi poi durante la notte. Se si notano delle macchie scure sul muro, allora è bene fare una ricerca più approfondita perché potrebbero essere delle uova. Le macchie sul pavimento potrebbero essere le feci degli scarafaggi.

Dove cercare il loro nido

blatte in casa come accorgersi
Scarafaggi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

In generale per trovare il nido degli scarafaggi si deve cercare in angoli bui posizionati in stanze con una facile via d’uscita nel caso in cui ci sia necessità di scappare. Dunque vicino alle finestre, alle porte, in presenza di crepe sui muri, oppure nel bagno, facile via d’uscita dato che le blatte possono facilmente camminare lungo gli scarichi dell’acqua o lungo le fogne.