Fjordarium, Norvegia: il fiordo è sotto vetro, proteggendo così la vita

In Norvegia al via un progetto strabiliante e innovativo che ha l’obbiettivo di preservare e valorizzare i famosi fiordi: vediamo insieme di cosa si tratta

fiordo norvegese sotto vetro
Fiordo (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Norvegia, terra di fiordi, formati da giganteschi ghiacciai che con la loro azione erosiva hanno creato enormi vallate dove l’acqua di mare si insinua dolcemente. Ce ne sono più di mille e sono un autentico spettacolo della natura. “Fjord” deriva dall’antico nordico “fjoror” e il suo significato è andare, passare o attraversare ed ha la stessa radice del verbo viaggiare, attività molto congeniale al popolo dei vichinghi. Le antiche valli glaciali si presentano come insenature, incuneate nella costa, con acque molto profonde e pareti molto ripide e scoscese.

Eccellenti porti naturali per la loro conformazione data dalle strette imboccature protette dalle elevazioni circostanti. Qui si rifugiavano gli antichi vichinghi dopo aver razziato in giro per l’Europa e qui i moderni popoli scandinavi ricoverano le flotte di pescherecci, effettuano attività ittica e installano i cantieri navali. La Norvegia ospita il maggior numero di fiordi al mondo che sono una delle attrazioni turistiche del territorio più rinomata. D’inverno tendono a ghiacciare, poiché presentano caratteristiche atipiche come una bassa concentrazione salina, offrendo uno spettacolo fiabesco.

Fjordarium

Il progetto norvegese Fornebu Brygge ambisce a raggiungere due obbiettivi: creare un’attrazione turistica sostenibile e contemporaneamente tutelare il patrimonio ambientale, riqualificando il proprio territorio. Fjordarium si avvale della collaborazione dell’Istituto Norvegese per la Ricerca sull’Acqua e pone al centro la preservazione della biodiversità marina dell’area, proteggendola da inquinamento e correnti. Realizzato all’interno di un parcheggio in disuso, dove sorgeranno un centro marino ed uno sportivo acquatico, alcuni ristoranti e cafè, il Fjordarium si svilupperà su più di 45mila metri quadri di gallerie e vasche sottomarine.

Fjordarium progetto innovativo fiordo
Fjordarium (Foto Facebook) – Ecoo.it

In pratica si metterà il fiordo sotto vetro, con la duplice funzione di esaltarne le bellezze naturali e di proteggerne la vita all’interno. Un terminal per i traghetti e un nuovo parco completano l’avveniristico hub turistico che promette di dar vita ad uno spettacolare sito naturale biosostenibile proprio vicino al centro di Oslo. La particolarità di questa straordinaria struttura all’avanguardia sarà proprio quella di consentire ai turisti di immergersi nelle profondità e nelle bellezze dei fiordi norvegesi.

Unicum

fiordi bellezze naturali progetto sostenibile
Fiordo Bergen (Foto Adobe) – Ecoo.it

Un fiordo norvegese sotto vetro, un acquario naturale, con gallerie spettacolari al suo interno, in grado di offrire un’esperienza a dir poco rara, un unicum nel mondo. Un inno alla sostenibilità con i suoi eco materiali come il legno e il cemento a emissioni zero, persino l’acciaio utilizzato sarà tratto dal riciclo e il recupero di strutture, navi e tubazioni a fine ciclo. Un progetto che si inserisce appieno nella transizione ecologica, abbracciando tutte le linee guida, e destinato a diventare l’attrazione di punta del turismo norvegese.

IL TG DI WWW.ECOO.IT