Pesciolini d’argento: scopri il loro nido e potrai liberartene

Pesciolini d’argento cosa sono? E come possiamo liberarcene facilmente? Scopriamolo insieme con alcuni metodi naturali.

pesciolini d'argento come liberarsi dove si nascondono
Pesciolino d’argento (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il nome scientifico è Lepisma saccharina, si tratta di insetti rapidi e agili, che amano nutrirsi di carboidrati. È importante non confonderli con quelli che “abitano” i panifici, noti con il nome “Thermobia domestica”. Questi grazie al loro corpo esile potrebbero facilmente raggiungere, anche cassetti e armadi e riuscire a nascondersi bene. L’altra caratteristica è quella della loro sopravvivenza, questi piccoli esseri riescono a vivere molto a lungo, anche senza cibarsi. In ogni caso nessun problema non recano nessun danno all’uomo.

Da considerarsi veri amanti del buio e degli ambienti umidi. Dunque, cerchiamo di controllare, ad esempio: la cantina e i luoghi che solitamente in casa sono poco frequentati. È importante occuparsi della pulizia e rendere tutti gli ambienti sempre freschi, puliti ed ordinati. Ma per fortuna esistono alcuni metodi per tenerli lontani, vediamo quali sono.

Rimedi naturali per liberarci dei pesciolini d’argento

Si tratta di rimedi naturali facilmente reperibili e poco costosi, ecco la lista:

pesciolini d'argento come liberarsi dove si nascondono
Pesciolino d’argento (Foto da Canva) – Ecoo.it
  • Aceto: alleato per eccellenza, in questo caso basterà versarlo all’interno di un flacone e bisognerà spruzzarlo in alcuni punti, ad esempio: dietro i quadri, vicino le finestre e le porte.
  • Olio essenziale: il trucco in questo caso è scegliere quello giusto, ovvero quello che più infastidisce l’insetto: citronella, alloro o menta piperita.
  • Buccia di cedro: in questo caso, basterà collocare dei piccoli pezzi di buccia, vicino fessure ed entrate.

Dove possono deporre le uova i pesciolini d’argento

pesciolini d'argento come liberarsi dove si nascondono
Pesciolino d’argento (Foto da Canva) – Ecoo.it

Purtroppo a causa della loro dimensione non è facile risalire al punto preciso, in ogni caso sono di colore giallo e bisogna prestare attenzione alle crepe o osservare di tanto in tanto i battiscopa presenti in casa. Riescono a deporre anche 20 uova al giorno.

In ogni caso il consiglio migliore è rendere la nostra casa meno accogliente possibile per questi animaletti, magari garantendo la giusta umidità. In ogni caso, se notiamo che la loro presenza diventa sempre più frequente, cerchiamo una ditta che si occupa di disinfestazione, è il modo più sicuro e ribadiamo che questi non rappresentano un problema per l’individuo. Inoltre l’igiene quotidiana non lo renderebbe il luogo ideale.