Macchie trasparenti sulle foglie del ciclamino, è colpa loro: risolvi così

Quello che non ti aspetti dalle macchie trasparenti che appaiono sui ciclamini: ecco come risolvere questa reazione provocata da…loro

ciclamini
Ciclamini (Da Canva)

Prendersi cura di fiori e piante è qualcosa di meraviglioso. Bisogna sapere bene come esporre il verde alla giusta quantità di luce, che non sia troppo forte o nemmeno troppo poca. Così come anche il drenaggio, deve essere corretto per evitare di affogare le radici, o non troppo poco per evitare di farle seccare e morire.

Il controllo deve essere accurato, senza dimenticarsi di quelle piccole attenzioni che potrebbero compromettere la vita delle nostre piante. Così vale anche per i ciclamini, basse piante erbacee a carattere di cespi, dalle radici rotonde. Spesso si individuano macchie trasparenti, abbastanza singolari e curiose, delle quali potremmo non sapere la provenienza. Ma la loro causa è del tutto singolare.

Macchie trasparenti dei ciclamini: ecco di chi è la colpa

 

ciclamini
Ciclamini (Da Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Dei piccoli fori sulle foglie, che sono rivestite da una particolare patina trasparente e molto lucida. Ma a cosa è dovuta? In realtà è il ciclamino stesso che accoglie, in maniera maldestra, questo particolare batterio che agendo sulle foglie, crea questa particolare patina lucente. Nello specifico è un parassita, che impatta principalmente questo tipo di piante e può portare fino alla loro totale compromissione. Infatti, la larva o la cosiddetta mosca minatrice nasce da alcune uova che sono depositate proprio al di sotto delle foglie, che le proteggono.

Una volta che si schiudono, questa larva (che generalmente non supera i 2 mm di lunghezza) inizia proprio a godersi le foglie, divorandola in piccoli pezzettini, nel vero senso della parola. E la patina lucida allora? Se fosse di carne, si direbbe che il fiore sia stato ridotto all’osso.

Potrebbe interessarti anche: Stella di Bletemme: consigli per coltivare la pianta dai magnifici fiori bianchi

Infatti, il suo “brucare” la foglia raggiunge lo stato più profondo che è ormai senza il naturale pigmento di essa, privata anche delle sue cellule arrivando fino allo strato più interno, ovvero questa lucida patina che ne conferisce questo strano aspetto.

Potrebbe interessarti anche: Sai quali ortaggi piantare in casa: potrai averli sempre a disposizione

SI può curare un ciclamino infestato da questo parassita? Sicuramente, ma potrebbe essere anche già compromesso in quanto la loro azione è molto profonda. Per cercare di calmare questa azione, la pianta va letteralmente lavata. Infatti, un rimedio naturale è quello di scaldare un poco di sapone di Marsiglia con dell’acqua, e nebulizzarlo sulla pianta. In questo modo i parassiti presenti saranno eliminati e quelli pronti a nascere non si schiuderanno, dando vita nuova alla pianta.