Coltelli, affilarli a volte è davvero difficoltoso: non più, la soluzione

Affilare i coltelli per molti è un’operazione davvero complessa. Eppure c’è una soluzione low cost incredibile

come affilare i coltelli
Coltelli – Adobe – Ecoo.it

I coltelli perdono l’affilatura per diversi motivi, tra cui l’usura quotidiana, l’utilizzo su superfici dure o il taglio di materiali difficili. Inoltre, la mancata manutenzione, come il non affilare regolarmente il coltello, può anche contribuire a una perdita di affilatura. Ma non solo perché anche il lavaggio è un responsabile. Infatti, i coltelli non devono  mai essere lavati con acqua calda e, di conseguenza, in lavatrice dove le temperature sono estremamente alte.

Per affilarli esistono tantissime soluzioni: l’acciaino, il cote (ovvero la pietra utilizzata in Giappone), gli affilacoltelli. In alternativa, qualora però non si abbia le giuste competenze ed esperienze, ci si può affidare ad arrotini. Certamente questi rimedi prevedono l’esborso economico che, in questo periodo, contrassegnato da forti rincari. Ma non bisogna disperare, perché c’è una soluzione low cost, senza dover ricorrere agli strumenti e alle soluzioni tradizionali.

Coltelli, la soluzione economica per affilarli

Per affilare i tuoi coltelli in modo ottimale, seguendo i giusti passaggi, è consigliamo effettuare alcune azioni, tanto facili quanto importanti come disinfettare la lama con una spugna non abrasiva e  del detersivo per piatti. E’ importante poi evitare di mischiarli con altri oggetti e utilizzare un tagliere di legno per preservarne la qualità.

Per affilare i coltelli senza affilatoio, esistono, per fortuna,  alcuni trucchi utili. Si tratta di soluzioni estremamente economiche (anzi gratuite) che permettono di rigenerare il filo delle lame dei coltelli. L’importante è sapere come agire e mettere in in pratica le giuste strategie. Ecco alcuni metodi efficaci. Se non li conosci già, non preoccuparti: scoprirai che sono tecniche creative. E non si può dimenticare che, a volte, i risultati migliori derivano da idee insolite e persino eccentriche!

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il primo metodo consiste nel far scorrere la lama contro un altro coltello. Presta attenzione per evitare di ferirti. Ma questa non è l’unica soluzione disponibile. Infatti, in alternativa, si può far strofinare  la lama contro l’orlo di una bottiglia di vetro o contro il bordo di una tazza di ceramica. In questo caso è fondamentale mantenere un angolo di circa 20 gradi. Ripetete il processo più volte fino a quando non si  raggiungere la soddisfazione totale del risultato.