Potete profumare tutta la casa in modo naturale e a costo zero usando un’arancia e un barattolo di vetro sul termosifone

Si può creare un ambiente profumato in casa sfruttando l’aroma naturale degli agrumi e il calore del termosifone. Gli agrumi fanno molto bene alla salute perché contengono molte vitamine che ci aiutano a difenderci dai malanni di stagione, inoltre ci forniscono con molte fibre e flavonoidi.
Sono preziosi questi frutti per il nostro benessere ma hanno un buon odore che possiamo appunto sfruttare in casa, basta sbucciare un’arancia o un mandarino per ottenere subito un buon profumo. L’olio essenziale creato da questo agrume si deposita sulle mani, ma come fare a diffonderlo in tutta la casa? Vediamo subito come creare un profumatore per ambienti naturale, economico e fai da te.
Come realizzare un profumatore fai da te con gli agrumi
Per poter creare un ottimo profumatore d’ambiente fai da te, abbiamo bisogno di un barattolo di vetro, qualche agrume a scelta e anche un pò d’acqua calda. Procedete sbucciando e mangiando gli agrumi e conservando le bucce.
Queste bucce vanno poi sistemate in un barattolo di vetro nel quale poi andrete a versare dell’acqua bollente. Il calore dell’acqua creerà un’infusione e permetterà agli oli essenziali contenuti nella buccia dei frutti di sprigionare l’odore in modo naturale.
Per intensificare poi l’effetto profumante del barattolo, basterà metterlo poi sopra un termosifone acceso, il calore aumenterà la diffusione del profumo in tutta la stanza che conserverà quindi un odore naturale e piacevole anche quando i termosifoni saranno spenti.
Se volete un profumo ancora più avvolgente potete aggiungere nel barattolo anche qualche spezia come una stecca di cannella o dei chiodi di garofano. Questi aromi vanno molto d’accordo con il profumo di agrumi. Provate questo procedimento e vedrete che la vostra casa profumerà per un bel po’ di tempo. Sarà un gran piacere entrare in casa con questo profumo gradevole.
Gli articoli più letti di oggi:
- Metti delle bucce di agrumi sui termosifoni, il risultato ti stupirà
- Clementine, si rovinano subito: come poterle mantenere intatte per più giorni
- Deodoranti per ambienti, i test rivelano che inquinano la tua casa
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
È un trucco quello dell’agrume che le nonne usavano sempre, vi sarà capitato di vederle mentre facevano seccare le bucce di arancia sulla stufa o i termosifoni e di come l’odore si diffondeva in fretta in tutta la casa rendendo l’ambiente accogliente.