Puoi averle per sempre sul balcone: corri ad acquistare queste piante aromatiche

Avere il balcone sempre verde è il sogno di molte persone. Ma non è impossibile da fare se si scelgono le piante aromatiche perenni

piante aromatiche perenni da coltivare a febbraio
Piante aromatiche – Adobe – Ecoo.it

Le piante aromatiche annuali sono piante che crescono, fioriscono e muoiono in un solo anno, ovvero in un solo ciclo di vita. Queste piante sono spesso utilizzate per la loro fragranza e il loro gusto, e sono comunemente coltivate in giardino o in vaso per essere utilizzate come erbe aromatiche nella cucina. Alcuni esempi di piante aromatiche annuali includono basilico, coriandolo, prezzemolo, origano e zenzero. Eppure le erbe più comuni in cucina spesso sono perenni, che dormono durante i mesi freddi e fioriscono in primavera.

Per coltivarle, puoi optare per piantarle direttamente nel terreno o in un vaso sul tuo balcone o davanzale, a patto che siano esposte a sufficiente luce solare. Le erbe perenni sono perfette per ambienti limitati come balconi e davanzali, qui ti presentiamo alcune opzioni che puoi coltivare subito.

Piante aromatiche perenni: non perdere tempo

Gli appassionato di giardinaggio sanno bene che questo è il periodo migliore per coltivare alcune piante aromatiche perenni che durano tutta la stagione-. Su tutte lavanda, salvia, rosmarino, menta, timo, origano e menta cipollina.

La lavanda, ad esempio è nota, per i suoi fiori sono utili sia per creare composizioni essiccate che per produrre rimedi erboristici come tinture. Per farla prosperare, è necessario utilizzare un terreno che dreni bene e collocare la pianta in un ambiente ben esposto al sole. Anche la salvia richiede un terreno ben drenato. Tieni presente che predilige le aree molto soleggiate.

Immancabile il  rosmarino. Ovvero un elemento fondamentale in molte preparazioni salate. Coltivalo in un terreno ben drenato in una zona ben esposta al sole. Questa pianta preferisce terreni asciutti, quindi evita di esagerare con l’irrigazione. Non meno importante  la menta predilige l’ombra parziale. Durante i periodi caldi e secchi, ricordati di innaffiarla più volte alla settimana.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

In orto aromatico non può non esserci, proprio come il rosmarino, il timo. E’ un ingrediente molto utilizzato in cucina. Per coltivarlo, collocatelo in un terreno ben drenato e in una zona ben esposta al sole. L‘origano. Questa erba gradisce un terreno arido e ben drenato. Non tollera la luce solare diretta, perciò posizionalo in una zona semi-ombreggiata. Last, but not least l’erba cipollina: collocate la pianta in un’area esposta al sole e ricordate di annaffiatela almeno una volta alla settimana, soprattutto in periodi caldi e secchi. I suoi fiori viola hanno un sapore delicato di cipolla, perfetti per condire le tue insalate estive