Pulizia totale dell’asciugatrice: in questo modo va fatta ogni due settimane

Come pulire a fondo l’asciugatrice: ecco il metodo infallibile per renderla come nuova, dovresti farlo all’incirca ogni due settimane.

Asciugamani puliti
Asciugamani (Pexels) – Ecoo.it

L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utile che ci permette di risparmiare parecchio tempo, soprattutto in inverno quando i panni potrebbero metterci molto di più ad asciugare. Si tratta di uno strumento pratico e veloce che ci farà ottenere ottimi risultati. Al momento dell’acquisto il costo è simile a quello di una lavatrice, ma i soldi spesi saranno ripagati dal grande aiuto che ci darà.

All’interno dell’asciugatrice possiamo asciugare moltissimi vestiti e panni per la casa, infatti è adatta ad ogni materiale ti permette di ottenere i capi perfettamente asciutti, morbidi e profumati una volta provata sicuramente non la abbandonerai più. Come ogni altro elettrodomestico tuttavia bisogna prendersene cura, per questa ragione va effettuata una manutenzione periodica così da non farla rovinare con il tempo.

Asciugatrice, come pulirla correttamente

Manutenzione periodica
Lenzuola (Pexels) – Ecoo.it

L’asciugatrice ha bisogno di una manutenzione periodica, si consiglia infatti di pulirla almeno una volta ogni due settimane per evitare problemi e garantire al massimo le sue performance. I suoi accessori vanno puliti come si deve, il filtro ad esempio è uno degli elementi più importanti che deve essere sottoposto ad un controllo periodico e deve venire svuotato da eventuali residui, bisogna poi occuparsi dello sportello, del serbatoio dell’acqua, del condensatore e della pompa. Tutti questi elementi permettono all’asciugatrice di di funzionare come si deve, ciò che dobbiamo assolutamente evitare è che i filtri si intasino.

Se l’asciugatrice non fosse adeguatamente pulita infatti, il rischio è quello che ci restituisca panni non asciutti e che possano emanare un cattivo odore, inoltre l’asciugatura potrebbe necessitare di tempi più lunghi e dunque il suo consumo aumenterà ed anche il tempo del suo lavoro. Per quanto riguarda il filtro andrebbe spolverato tutte le volte che lo utilizziamo, farlo non richiede molto tempo o sforzo, ci vorrà infatti qualche minuto al massimo per una pulizia approfondita, infatti può essere fatta anche una volta al mese. Il filtro può essere pulito con l’acqua e l’aceto con l’aiuto di un panno e di uno spazzolino, il serbatoio per la raccolta dell’acqua va svuotato ad ogni ciclo di asciugatura.

Per sanificarlo si consiglia una miscela di acqua e aceto, per pulire la pompa e il condensatore invece in tal caso non si disponga di un condensatore autopulente, potrebbe essere necessario dover chiamare un tecnico specializzato, soprattutto per la pulizia della pompa. Su Instagram è possibile seguire il tutorial di @ery_lovemyhome in cui si mostra il suo metodo di pulire l’asciugatrice.