Ragnetti rossi, non ucciderli MAI: possono tornarti utili così

Ti sarà sicuramente capitato di osservarli correre all’impazzata sui muri e di chiederti se i ragnetti rossi possono in qualche modo essere un pericolo. La risposta breve è che sono del tutto innocui. Quello che ti farà piacere è che sono anzi utilissimi in giardino.

ragnetti rossi cosa sono
Ragnetto rosso (foto da Canva) – ecoo.it

Premesso che di solito tutto ciò che si trova in natura dovrebbe essere lasciato libero di vivere la propria vita, per una forma di rispetto ecumenico e universale della quale gioverebbero anche i nostri rapporti interpersonali, nello specifico è difficile a volte distinguere gli insetti innocui da quelli velenosi oppure gli insetti che sono utili per esempio per tenere sotto controllo altri tipi di infestazioni che a volte possono rovinare il giardino o il balcone.

Tra quegli insetti che tanto spesso vengono scambiati per pericolosi e che invece sono del tutto innocui ci sono i piccoli ragnetti rossi. Chiamati comunemente così per il modo in cui si muovono, a scatti proprio come se fossero dei piccoli ragni.

Ma a riprova che tante volte si sbaglia, la prima informazione che devi sapere è che questi ragnetti non sono affatto dei ragni e sono in realtà molto più simili ad altri piccoli, ma molto più fastidiosi, abitanti del giardino.

I ragnetti rossi alleati insospettabili in giardino

ragnetti rossi pericolo
Ragnetto rosso (foto da Canva) – ecoo.it

Come accennato, quelli che vengono comunemente chiamati ragnetti rossi non sono dei veri e propri ragni anche se appartengono alla grande famiglia degli aracnidi. Ma sono strettamente imparentati per esempio con tanti parassiti di piante e animali.

Si tratta quindi a loro volta di piccoli parassiti? In realtà no. I ragnetti rossi come riportato anche su Wikipedia, il cui nome scientifico è Balaustium murorum, sono dei veri e propri cacciatori. La specie dei Balaustium murorum è infatti una specie predatrice e non parassita.

Si muove sui muri e sulle piante in cerca di qualcosa con cui pasteggiare e tra i suoi cibi preferiti ci sono le larve di tantissimi altri piccoli insetti questi sì fastidiosi e pericolosi per le piante. Il ruolo dei ragnetti rossi nell’economia generale è quindi quello di tenere sotto controllo la popolazione di afidi e di altri micro parassiti che possono altrimenti proliferare indisturbati e rovinarti le piante che curi con tanto amore in giardino o in balcone.

Vedere una sana popolazione di questi piccoli e voraci abitanti dei muri deve quindi farti essere sollevato e contento perché avrai qualcosa che ti aiuterà a contrastare nel modo più naturale possibile le eventuali infestazioni in giardino.

Utili non solo contro altri insetti

Hai quindi scoperto adesso che i ragnetti rossi non sono dei pericolosi insetti che vanno eliminati dal giardino ma un modo in cui puoi tenere sotto controllo gli afidi che infestano le altre piante. Ma la presenza dei Balaustium murorum, soprattutto sui balconi, può aiutarti anche contro un altro problema: gli escrementi degli uccelli.

A quanto pare questi piccoli insetti sono infatti molto attratti proprio dal guano degli uccelli di cui si nutrono in grande quantità. Un altro motivo per evitare di cercare di far loro del male. E se ti stai chiedendo perché sono rossi, la colorazione viene dalla cosiddetta emolinfa, ovvero il sangue che si trova al loro interno, e che è molto ricco di carotenoidi che danno a questa sostanza il colore rosso.

Il colore è una forma di mimetismo che aiuta i ragnetti rossi a evitare di essere attaccati e consumati come cibo da altri insetti o animali.