Chiusura sicurezza dell’olio, non la gettare: l’infallibile utilizzo

Quando apriamo una nuova bottiglia di olio non va mai buttata la linguetta che copre l’apertura della bottiglia: ecco perchè

linguetta bottiglia olio
Bottiglia di olio Foto Adobe Stock – Ecoo.it

Probabilmente non ci avrete mai fatto caso. Quando cercate negli scaffali del supermercato l’olio di semi tendenzialmente lo trovate in bottiglie di plastica. L’olio di semi è molto utilizzato in cucina e soprattutto nel periodo natalizio, in cui si frigge molto, è largamente utilizzato. Non tutti avranno notato che le bottiglie di plastica dell’olio di semi presentano un primo tappo piccolo e in plastica e una chiusura di sicurezza interna. Questa, ogni volta che si apre una bottiglia nuova, va tirata con l’apposito gancetto. Il cerchio è fatto in modo che possa entrare il dito e tirare via la chiusura di sicurezza. Di solito, una volta aperta la bottiglia d’olio questo tappo interno viene gettato via come un rifiuto. Ma ci sono diversi modi per riutilizzarlo e trovarlo lì non è affatto a caso.

Tutti gli utilizzi della chiusura di sicurezza delle bottiglie d’olio

Ecco perché il cerchietto non va mai gettato. Se usato correttamente, il cerchietto in plastica è perfetto per dosare la quantità d’olio e funge come da filtro. In questo modo, capovoltando la bottiglia, non uscirà velocemente. L’anello di plastica una volta tolto dall’incastro andrebbe rivolto verso l’interno della bottiglia esattamente dove l’abbiamo tirato via.

Basterà poi fare pressione con il dito per incastrare bene il cerchietto nel collo della bottiglia. In questo modo si ridurranno inutili sprechi nel versare l’olio nel piatto o nella padella. In questo modo addio inutili sprechi e consumi di olio. Sarà lo stesso cerchietto a dosare l’olio in uscita dalla bottiglia.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per un consiglio che riguarda sia il rispetto dell’ambiente ma anche della propria salute, è consigliabile evitare di comprare prodotti in plastica e cercare di sfruttare meglio il vetro, materiale riciclabile. In questo modo riusciremo a fare un’azione benefica anche per il Pianeta.