Controlla il tuo letto: se hai questo segno sei in pericolo

Dormire coccolati dalle coperte e dal comodo materasso è di certo piacevole ma se la mattina ti svegli e ti trovi questi segni addosso devi assolutamente controllare il tuo letto

riconoscere cimici nel letto
Materasso (adobe – ecoo.it)

Andare a letto e riposare è qualcosa che provoca sempre una piacevole sensazione ma occorre sapere anche riconoscere gli eventuali segni di pericolo. Perché nel materasso e nel cuscino possono nascondersi pericoli per la salute. Vale la pena ricordare, per esempio, che molte forme allergiche alla polvere derivano da una scarsa attenzione alla pulizia periodica del materasso del letto.

E, oltre alla polvere, potresti stare ospitando anche delle piccole creature molto pericolose per la salute tua e dei tuoi car. Se temi la presenza delle cosiddette cimici dei letti devi stare attento a un segno caratteristico che questi insetti parassiti lasciano sul corpo nel momento in cui si avvicinano.

Come riconoscere le cimici del letto e cosa fare

Dopo una notte di sonno svegliarsi con una strana sensazione di prurito alle braccia o alle gambe o in altre parti del corpo potrebbe essere un puro caso. Magari un filo di una cucitura del pigiama fa solletico. Ma se guardando meglio ti accorgi che non c’è nessun filo ma un segno ben evidente ti conviene attivarti perché potresti avere una infestazione di cimici nel letto.

Le cimici che talvolta creano colonie nei materassi assomigliano in parte a quelle che si trovano in campagna ma si comportano in parte come le zecche. A differenza delle cimici solitamente di colore verde che si trovano sulle piante, le cimici dei letti si nutrono infatti di sangue e tessuto. Questo significa che per nutrirsi mordono l’ospite che si trova nel letto. E un modo per accorgersi che si trovano nel letto è proprio la presenza di piccole punture che assumono una conformazione allineata. Le cimici dei letti, infatti, agiscono in gruppo e si posizionano una accanto all’altra nel momento in cui trovano un punto favorevole per nutrirsi.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per cacciare questi fastidiosi coinquilini della camera da letto quello che devi fare è innanzitutto pulire materasso e lenzuola. Puoi anche ricorrere ad alcuni oli essenziali per scacciare questi insetti. In particolare le cimici dei letti rispondono bene, nel senso che scappano, all’odore dell’aglio e il tea tree oil che puoi utilizzare come diffusore ambientale oppure per lavare lenzuola e coprimaterasso.