Frutta e verdura, l’oggetto impensabile per pulirle al meglio

Accessorio indispensabile per tutti, è un alleato perfetto per molte faccende domestiche tra cui lavare frutta e verdura: ecco cosa è

frutta e verdura, come lavarli con questo
Frutta e verdura (Foto Adobe Stock)

La frutta e la verdura soprattutto se comprata in banchi dell’ortofrutta o del mercato è spesso ricca di polvere, terra e altri materiali non commestibili. Inoltre, soprattutto la frutta e la verdura non biologica presenta numerose dosi di pesticidi e antiparassitari proprio sulla buccia. Lavare bene frutta e verdura è un nostro dovere e un obbligo che abbiamo per rimanere in salute e non ingerire sostanze tossiche per l’organismo.

Per pulire frutta e verdura possiamo utilizzare il bicarbonato, l’amuchina mischiata all’acqua ma questo accessorio sembra rivoluzionario per l’efficacia che ha nell’igiene.

Strumento indispensabile: ne abbiamo tutti uno a casa

questo oggetto è utile per la pulizia di frutta e verdura
spazzolini (Foto Adobe Stock)

Oltre all’utilizzo che ne facciamo quotidianamente per l’igiene orale e la pulizia dei denti, lo spazzolino si rivela uno strumento fondamentale anche per altre faccende domestiche. Grazie alle sue setole è in grado di pulire in maniera profonda ed immediata. Lo spazzino da denti può essere impiegato anche nella pulizia di alcuni capi d’abbigliamento, per pulire le macchie delle scarpe, per togliere incrostazioni di bagno e cucina e infine pulire frutta e verdura.

Leggi anche: Orto, se non hai spazio questa è la geniale alternativa

Per pulire frutta e verdura con lo spazzolino è bene tenerne uno sempre sanificato per questo scopo. Per togliere velocemente residui di terra, polvere e lavare accuratamente la buccia e la scorsa delle verdure è bene usarlo con delicatezza. Per lavare carote, patate e funghi è bene usarlo con moderazione poichè la buccia è delicata e potrebbe sfaldarsi.

Leggi anche: Bisogna lavare il riso prima di cuocerlo? La risposta che non ti aspetti

Anche in cucina e non solo per la frutta e la verdura, lo spazzolino torna utile anche per la pulizia di bicchieri particolarmente stretti, come quelli per l’amaro, che potrebbero risultare scomodi da lavare con una normale spugna. In questo modo, senza buttare i vecchi spazzolini, si potranno riutilizzare per diversi scopi e usi renderà il vostro gesto ancora più ecologico.