Case sull’albero in Sicilia: quanto costano a notte e dove sono

La Sicilia è una delle regioni più belle dell’Italia. Passare le vacanza nell’Isola può essere davvero un’esperienza indimenticabile. Soprattutto se si decidesse di passare una vacanza on the road, visitando Palermo e il bellissimo mercato di Ballarò, ma anche la Valle dei Templi e scoprendo il tardo barocco della Val di Noto (sud-est della Sicilia). Ma anche le bellissime tonnare e i monumenti sparsi per la città per onorare i morti per mafia.

Un’esperienza davvero unica che chi dovesse intraprende deve tenere assolutamente in considerazione che sarà anche un viaggio gastronomico unico. Dalla pasta con le melanzane, agli arancini (o arancine dipende dalla provincia), ai meloni di Alcamo e ai tanti e buonissimi dolci della trinacria come cannoli, brioche con la panna, cassata e granatine al limone. Contate quindi di tornare a casa con qualche chilo in più. Ma affinché sia un’avventura degna di questo nome, non può non mancare una notte in una casa sull’albero. 

Casa sull’albero in Sicilia: occasione unica

Sicilia soggiorno casa sull'albero
Sicilia (foto Stock Adobe)

Visitare la terra di Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri sarà uno di quei viaggi che vi resteranno sicuramente nel cuore. La Trinacria infatti regala mille emozioni dal mare all’Etna alle tantissime isole da visitare sotto Iddu, ovvero il vulcano Stromboli che regolarmente farà sentire la sua presenza.

Ma come detto da quest’avventura on the road non può mancare il pernottamento in una tree house. In provincia di Palermo, a un centinaio di chilometri dal capoluogo, infatti il Parco Avventura Madonie che al suo interno, dal 2017, ospita ben quattro case sull’albero: la Perla Nera, il Nido sull’agrifoglio, la Terrazza sul lago e il Rifugio nel bosco.

Leggi anche: Case sull’albero, dove si trovano le più importanti in Italia

Ognuna di queste casette sull’albero è stata progettata rispettando i canoni della bioarchitettura. Nessuna di queste è uguale all’altra: ognuna ha una forma particolare e incredibile. La Perla Nera assomiglia alla barca di Jack Sparrow, o meglio di Capitan Jack Sparrow, mentre la Terrazza sul lago richiama alla mente una casa nordica.

Leggi anche: Case sull’albero in Campania: dove si trovano e quanto costano

Le casette poi variano di grandezza e di posti letto e ognuna di loro è dotata di un piccolo bagno. I prezzi per i mesi di settembre si aggirano intorno ai 150 €, cifra che comprende la colazione. Altri servizi come la cena a base di carne o l’accesso con il proprio amico a quattro zampe sono disponibili, pagando un piccolo supplemento.