Condizionatori, sai che puoi fare anche questo? Molti lo ignorano

I condizionatori sono salvavita nei periodi dove le elevate temperature sembrano essere invivibili. Se si ha questo grande aiuto bisogna ringraziare di certo il suo inventore, Willis Haviland Carrier, un ingegnere americano. Finiti gli studi inventò una macchina che riproducesse la temperatura dell’aria e l’umidità. Era il 1902, precisamente il 17 luglio, quando il primo condizionatore fu installato.

Il fortunato si trovava a Brooklyn, New York ed era una tipografia che aveva problemi con i continui sbalzi di temperatura che rovinavano i libri. A seguire sono stati installati nelle industrie tessili, negli uffici per arrivare poi nelle abitazioni e nelle auto. Con il passare degli anni ovviamente i modelli si sono evoluti, arrivando ad oggi che presentano funzioni davvero utili.

Condizionatori e la comodità del timer di accensione e spegnimento

Condizionatore (Foto Adobe)
Condizionatore (Foto Adobe)

I condizionatori sono installati in molte case in tutto il mondo. Nel tempo presentano sempre più funzioni che permettono un utilizzo migliore e più pratico, rispondendo a molte esigenze dei consumatori. Tra le capacità più apprezzate indubbiamente il timer di accensione e spegnimento.

Non tutti quando ne acquistano uno sanno che ci sia questa possibilità che è molto importante soprattutto durante la notte, evitando così spiacevole conseguenze alla salute. Non solo, infatti si può programmare la sua accensione quando si è, ad esempio, fuori casa, rientrando così e trovare l’abitazione fresca e piacevole.

Leggi anche: Non solo i condizionatori: anche queste piante rinfrescano la casa

Generalmente basterà premere il pulsante “timer” e scegliere l’orario che serve tramite il pulsanti “+” e “-“, controllando prima se il timer in dotazione con il proprio condizionatore sia a 24 o 12 ore. Se si vuole programmare l’accensione, l’operazione dovrà essere effettuata quando sarà spento il condizionatore, se si vuole programmare lo spegnimento la macchina potrà essere accesa.

Leggi anche: Depuratore acqua domestico: quanto costa e come funziona

Inoltre, di solito è possibile impostare una sola programmazione quindi o quella che farà accendere ad un determinato orario il condizionatore, o quella che lo farà spengere. Se si deve ancora acquistare la macchina e questa funzione è importante per il compratore, informarsi bene delle caratteristiche del prodotto. Nel caso in cui già se ne possiede uno, leggere il libretto delle istruzioni che potrà sciogliere ogni dubbio.