Perchè la casa sembra sempre sporca? La ragione che non conosci

Ci sono delle pulizie della casa ce vengono sovente omesse. Questo può provocare un aspetto di sporcizia, anche se si è pulito da poco

pulizia casa importante dove
Pulizia (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

C’è chi ama fare le pulizie domestiche e chi lo vede come un onere insopportabile. In entrambi i casi, dato che la casa deve essere pulita, è bene ricordare che si può trasformare un’azione spiacevole in una cura per la mente e per il corpo. Se mentre si pulisce si pensa al risultato, si acquisisce maggior consapevolezza i quanto una casa ordinata e pulita posa giovare alla salute fisica e mentale. Tanto per iniziare, è consigliabile non trascurare gli angoli oscuri della casa, che alla fine donano un senso di sporcizia. La prima cosa importante è la pulizia dei vetri e degli specchi. Le macchie, anche se sono di acqua, opacizzano i vetri e sottraggono luce.

Poi è importante non trascurare di spolverare mensole e cornici dei quadri. In questo modo la polvere, che porta ad acari ed allergie, sarà eliminata rapidamente. Anche l’odore della casa trasmette un’idea precisa. Se l’aria puzza di fritto, di cucinato o di fumo, è più facile che sia una sensazione di sporco o di trascurato. Per ovviare è importante arieggiare la casa, e magari utilizzare degli olii essenziali con profumazioni fresche, come lavanda, cannella e pino.

Pulire con cura

pulizia casa importante dove
Pulizia casa (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Un dettaglio da non trascurare per dare anche agli ospiti la sensazione di trovarsi in una casa pulita è di rimuovere la polvere anche dai tessuti. Nel caso un ospite apra la tenda, e si alzi molta polvere, questo non dà certo un bel segnale di pulizia e cura. Così come le coperte ed i copri divani. Questi sono i compiti delle pulizie profonde, che non possono certo essere svolti tutti i giorni. Ma è importante programmare un giorno ogni tot per non trascurare determinati dettagli nella pulizia di casa.

Il ruolo dell’illuminazione

pulizia casa importante dove
Lampadina (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Una casa buia sembra più facilmente sporca. Per ovviare, in assenza di luce naturale, si può provvedere con delle lampadine bianche a basso consumo energetico. In questo modo si fa anche un grande favore all’ambiente. I punti luce devono essere studiati con cura, per rendere visibili e luminose tutte le parti della casa, anche se considerate meno importanti.