Pulizie in casa, dimentichi sempre questi 12 punti: è sicuro!

Ci sono degli angoli della casa che sono difficili da pulire, e che compromettono l’igiene dell’appartamento. Come fare pulizie accurate

pulizie casa mensole e quadri
Pulizia (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Pulire la casa può essere un’incombenza fastidiosa o un piacere, dipendentemente dal carattere delle persone. Chi ama pulire la casa ha già implementato delle tecniche, modi e tempi per averla sempre linda. Chi, al contrario, è un lavoro che fa controvoglia, può dimenticare diversi angoli durante le pulizie. La sporcizia, anche se nei luoghi non visibili, si accumula lo stesso, e può diventare ricettacolo di batteri ed acari. Quindi si deve stare attenti a questi dettagli. Per cominciare, quando si spolvera, sia che lo si faccia a mano che con elettrodomestici, non si può dimenticare la cornice dei quadri e le mensole in alto. Forse ci potrebbe essere bisogno di una scala.

Se il lavoro si fa manualmente, è consigliabile utilizzare guanti di gomma per non sporcare le mani, e bagnare con un detersivo, o con dell’acqua, la stoffa per pulire. In questo modo la polvere rimarrà attaccata allo straccio e non volerà in giro. Un altro punto che viene facilmente dimenticato è la parte superiore del frigorifero. Lì si annida moltissima polvere. Si può ovviare con una paletta ed una piccola scopa per rimuovere il grosso della polvere, e poi passare con un panno in microfibra umido.

Pulizie perfette, cucina e bagno

pulizie casa mensole e quadri
Pulizia (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche sotto la cucina ed il bagno è importante fare le pulizie approfondite. In questi luoghi nascosti si concentrano resti di grasso o di acqua sporca. Per cui si può rimuovere il grosso e poi passare con un detergente multiuso sgrassante e disinfettante. Replicare la medesima operazione sotto i mobili ed anche sotto i tappeti. La pulizia delle tende non deve lasciare a desiderare. Ogni tanto devono essere smontate e lavate in lavatrice, altrimenti tutte le altre pulizie potrebbero essere vane.

La pulizia della scopa ed aspirapolvere

pulizie casa mensole e quadri
Pulizia (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche gli oggetti di uso quotidiano come lo smartphone devono essere disinfettati a dovere. Sia che si utilizzi la scopa che l’aspirapolvere, questi strumenti per le pulizie devono essere puliti a loro volta. Altrimenti continueranno a sporcare i pavimenti. Non solo spazzolati, ma ciclicamente devono anche essere lavati e disinfettati in vasca. E lasciati asciugare all’aria aperta.