Lampadine a LED, risparmiano davvero energia?

In tempo di crisi energetica e caro-bollette trovare soluzioni per risparmiare in casa è fondamentale, ad esempio usando le lampadine a LED.

Lampadine LED alternativa green risparmio domestico
(Foto Pexels – ecoo.it)

La crisi economica ed energetica che stiamo vivendo sta mettendo a dura prova migliaia di famiglie, che spesso si trovano ad avere difficoltà ad arrivare a fine mese. Gli anni in corso saranno probabilmente ricordati come quelli del caro-bollette, del caro-carburanti e, in generale, di inflazione e caro-vita. Per questa ragione trovare soluzioni di risparmio domestico può fare comodo a molti.

E se queste alternative dovessero risultare anche sostenibili e amiche dell’ambiente ben venga! Pensiamo ad esempio al consumo di energia elettrica in casa: non soltanto a quello degli elettrodomestici, ma anche quello delle lampadine per l’illuminazione. Sebbene esistano da anni, solo in tempi più recenti le lampadine a LED hanno cominciato a diffondersi anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Lampadine al LED: pro e contro 

A differenza delle classiche lampadine alogene o dei tubi al neon, le lampadine a LED non sfruttano il surriscaldamento di filamenti metallici, né tantomeno di un gas. Anzi, la luce è prodotta da semiconduttori di diodi che emettono fotoni. Anche in termini di risparmio economico tali lampadine sono un’ottima scelta.

Risparmio energia elettrica lampadine LED
(Foto Pexels – ecoo.it)

A controbilanciare il loro prezzo mediamente più alto rispetto a quello di altre lampade (si parla di circa 10 – 12 euro al pezzo), una lampadina al LED avrà una durata nel tempo di 20 volte maggiore. Inoltre comporterà un risparmio di ben l’80% rispetto a una lampadina alogena e del 20% rispetto a un tubo al neon. Tali dati dipendono dal fabbisogno energetico delle lampadine a LED, che si aggira tra i 3 e i 10 Watt orari, in base alla tipologia di prodotto scelto e alla potenza della lampadina.

Luce diffusa: calda o fredda?

Lampadine LED alternativa green risparmio domestico
(Foto Pexels – ecoo.it)

A ciò bisogna aggiungere il fatto che l’illuminazione con questo tipo di lampadina è solitamente più efficace. Che si tratti di luce calda o fredda, i LED riescono a diffondere nell’ambiente una luce viva e costante. Infine il rischio di sentir scoppiare una lampadina a causa di un balzo di tensione in casa è fortemente ridotto!